Gli eroi di Devil Pass. 50 anni di Tex firmati Giovanni Ticci

Nell’anno in cui ricorre il 50° anniversario della pubblicazione della prima storia di Tex disegnata da Giovanni Ticci, la Bonelli Editore ha dedicato al disegnatore senese un artbook che i fan del western non possono lasciarsi scappare!

Dopo la presentazione a Lucca Comics, è da poco arrivato in libreria e fumetteria, l’artbook Bonelli ha dedicato a Giovanni Ticci, uno dei più importanti disegnatori di Tex Willer, vera leggenda del west disegnato. Eccovene un assaggio, grazie a una ricca gallery e un estratto dall’introduzione del curatore del volume (con Christian G. MarraGraziano Romani.

Giovanni Ticci, mirabile artista della Frontiera, eccezionale illustratore del “Wild West”, non ha certo bisogno di presentazioni. Il maestro senese, con il suo inconfondibile talento nel rappresentare gli spazi sconfinati delle praterie, gli innevati paesaggi del “Grande Nord”, i desolati e aridi deserti, gli scenari mozzafiato delle tante avventure care ai lettori della saga del celebre Tex Willer, è ormai diffusamente considerato una vera e propria leggenda.

È praticamente impossibile non venire conquistati dal suo stile dinamico e realistico, evocativo di quel sense of wonder capace di respirare l’aria e la polvere della natura selvaggia, tipica di quei tempi duri e spietati – ma anche avvincenti e affascinanti – dell’epopea sulla frontiera americana. Per i tanti appassionati di Tex e dell’avventura western, Ticci è un’icona, uno dei maestri più importanti, più storici. E a Tex è rimasto sempre fedele, illustrando le sue storie in esclusiva e concedendosi molto raramente divagazioni o exploit estemporanei non relativi alla saga texiana.

L’Artbook dedicato all’opera del maestro senese rappresenta un doveroso omaggio alla sua arte – sviscerando, con l’assoluto splendore delle immagini presentate, spesso rare o inedite, tutti gli aspetti e le fasi della sua lunga carriera – ma anche lo strumento perfetto per celebrare i suoi cinquant’anni come illustratore delle avventure di Aquila della Notte. Cinquant’anni netti, e assolutamente nessuna voglia di smettere.

G.N.P. in collaborazione con la Sergio Bonelli Editore. Tutte le immagini sono cedute in esclusiva al Sestantenews dalla stessa casa editrice.