La settimana del cervello

1) Haruf- Le nostre anime di notte- NN
2) Cavallo- Storie della buonanotte per bambine ribelli- Mondadori
3) Friedman- Questa non è l’America- Newton&Compton
4) Berrino- La grande via- Mondadori
5) Tijan- Finalmente noi- Garzanti
6) Vitali- A cantare fu il cane- Garzanti
7) Marone- Magari domani resto- Feltrinelli
8) Cognetti- Le otto montagne- Einaudi

17.03.2017 – ore 18:00

Centro Biblioteche Lovat di Trieste

“Settimana del Cervello” Tavola rotonda: CI SALVEREMO DA POPULISMI E TECNOCRAZIA? LA FORMAZIONE DEL CONSENSO TRA NEUROSCIENZE E SOCIAL MEDIA

Durante l’incontro vedremo da una parte come le scienze cognitive ci possono aiutare a comprendere i meccanismi di costruzione del consenso politico nelle moderne democrazie, dall’altra cosa ci dice l’analisi delle reti sociali a proposito dei meccanismi di formazione delle opinioni e della fruizione dei contenuti sui social network.

Ne discuteranno GABRIELE GIACOMINI, dottore di ricerca in neuroscienze cognitive e filosofia della mente, Assessore all’innovazione e allo sviluppo economico del Comune di Udine e autore di “Psicodemocrazia: quanto l’irrazionalità condiziona il discorso pubblico” (Mimesis, 2016) insieme a FABIANA ZOLLO, ricecatrice all’Università Ca’ Foscari di Venezia ed esperta di scienze sociali computazionali. Modererà l’incontro NICO PETRELLI, condirettore del Master in Comunicazione della Scienza “Franco Prattico” della SISSA di Trieste.

Pagina a cura del Centro Biblioteche Lovat