Lucca Comics e Bonelli omaggiano Renzo Calegari e festeggiano Dylan Dog

Per ricordare il grande disegnatore, scomparso il 6 novembre, abbiamo voluto ripercorrere alcune delle tante emozioni che ha saputo regalarci nel corso della sua indimenticabile carriera con una ricca galleria di immagini.

Renzo Calegari ci ha lasciato, all’età di 84 anni, lo scorso 6 novembre. La sua eredità artistica, raccolta dai tanti allievi della scuola chiavarese del fumetto, vivrà per sempre. In occasione della cerimonia laica al teatro comunale di Sori (GE), abbiamo voluto ricordare il disegnatore e il suo segno attraverso una gallery che ne ripercorre alcune tappe della carriera: dal lavoro per la Fleetway alle illustrazioni, spesso dedicate all’immaginario della Frontiera nordamericana; dalle indimenticabili pagine della Storia del West (con Gino D’Antonio e Renato Polese) fino al confronto con  (insieme a Stefano Biglia e Luigi Copello) e Mister No, per concludere con la sua ultima opera a fumetti per la nostra Casa editrice (su sceneggiatura di D’Antonio), Bandidos!, datata 2007.

Un omaggio non certo esaustivo, ma doveroso e sentito.

Accanto a un maestro che ci lascia anche uno splendido omaggio video all’Indagatore dell’Incubo, l’intramontabile “Old Boy” Dylan Dog.

A.C.M.

Immagini e video fornite per gentile concessione della Sergio Bonelli Editore