Rovigo Comics 2018: nel segno di MANARA

Da venerdì 25 a domenica 27 Maggio a Rovigo si terrà la sesta edizione del Rovigo Comics, Cosplay & Games, un evento nato dall’iniziativa dell’Associazione culturale Comic’s Trip e della Libreria del Fumetto Delta Comics di Andrea Visintin. Ho avuto modo di partecipare alle ultime edizioni di questa manifestazione e ho potuto assistere alla crescita esponenziale di questo evento che ormai va a collocarsi tra i più importanti del settore.

Ecco come si presentano gli organizzatori dell’evento che si terrà nelle piazze e nelle sale del centro storico di Rovigo questo weekend:

“Noi organizzatori ormai 7 anni fa, ci siamo trovati ad aprire il nostro personale cassetto e abbiamo scoperto di avere, tra i tanti, un sogno in comune che brillava un po’ di più. Questo sogno si chiama RovigoComics, Cosplay&Games. Di anno in anno lo rendiamo sempre più reale grazie al nostro lavoro e all’affetto di tutte le persone che vi partecipano: i volontari, gli artisti, gli editori, gli espositori e , ovviamente, tutti i visitatori. Nel corso di questi 7 anni abbiamo visto il nostro sogno ingrandirsi: partendo da un centro commerciale fino ad arrivare nel centro cittadino. L’abbiamo visto aumentare di prestigio fino ad arrivare, quest’anno, ad avere la locandina firmata nientemeno che da Milo Manara!”

Milo Manara è il prestigioso ospite d’onore della manifestazione; Manara oltre che prestarsi nel pomeriggio di sabato ad una sessione di 2 ore durante le quali realizzerà dedicaces per 30 fortunati (sorteggiati poco prima delle 15.00) alle ore 21 sul palco allestito in piazza Vittorio Emanuele II darà vita con David Riondino

all’evento “Illustrare Caravaggio” che viene presentato così:

“La storia di Caravaggio illustrata da Manara è un recente successo editoriale a fumetti del maestro veronese. In scena, Riondino sfoglia il volume che appare proiettato in grandi immagini sullo schermo, come fosse lo storyboard di un film, senza il testo delle nuvole dei fumetti. Riondino e Manara, mentre scorrono le immagini, raccontano la storia come fosse una novella illustrata.

Il racconto si apre in digressioni di Manara sul percorso artistico fatto per portare a fine l’opera:  la ricostruzione della biografia di Caravaggio, i dettagli architettonici riportati, le biografie delle figure che ne accompagnano il percorso, le modalità dei duelli, degli amori, delle armi, delle ferite. La vita di Caravaggio si snoda in grandi figure proiettate, nella trama raccontata da Riondino e Manara, e scandita da canti coevi, eseguiti da Elisabetta De Mircovich e Matteo Zanetti, per canto, violoncello ed arpa. Un’avventura musicale e visiva che intrattiene per la trama sensuale della vicenda immaginata da Manara, e ci aiuta a inquadrare l’opera di Caravaggio nel contesto ambientale e umano in cui si svolse la sua breve intensa vita”.

Con la Mostra: Little Bighorn (70 Anni di Tex. 70 Anni di fumetto western) Rovigo Comics 2018 celebra i 70 anni di Tex e del genere western rievocando la famosa battaglia del Little Bighorn attraverso le tavole originali di 9 grandi fumettisti italiani: Manara, Eleuteri Serpieri, Milazzo, Ticci, Albertarelli, Frisenda, Angiolini, Delvecchio e Ambrosini.

All’interno della manifestazione anche vari concorsi dedicati ad esordienti i cui lavori verranno esposti e giudicati da una giuria. Nelle tendostrutture di Piazza Vittorio Emanuele II e di Piazza Garibaldi si terrà la Mostra Mercato con stand di vendita di materiale a fumetti di tutti i tipi (novità editoriali, usato, antiquariato, articoli da collezione e merchandising). E poi attività di retrogaming curate dall’associazione Retroacademy, un torneo di carte collezionabili Magic – The Gathering, in formato standard.

Nella Sala della Gran Guardia, i disegnatori Fabio Babich e Federico Vicentini presenteranno i loro ultimi lavori su DRAGONERO n. 60 “L’arte della guerra” e DRAGONERO ADVENTURES N.7 “La palude misteriosa”. Si festeggeranno così i cinque anni dall’uscita del primo numero della fortunata serie Fantasy di casa Bonelli.

Per le tante iniziative e presentazioni invito a dare una occhiata al ricco Programma e mi permetto di segnalare, tra le altre, la doppia presentazione -sabato alle ore 16 presso la Sala della Gran Guardia- che farò del fumetto “Misery” (testi miei e disegni di Giancarlo Tenenti) e di “Il Destino dei Semidei” di Roberto Bonadimani che nell’occasione dialogherà con me.

Per avere una idea precisa di tutti gli ospiti e degli eventi in programma cliccare qui: http://www.rovigocomics.it

Luca Pozza