“Vale un viaggio”. Tra le 101 meraviglie da scoprire c’è il Museo Bailo di Treviso

"L’Italia va riscoperta o per meglio dire va saputa comunicare con cognizione, sapienza e con paziente impegno. Prerogative che richiedono tempo, conoscenza e qualità".

Esistono luoghi e opere d’arte che giganteggiano, isolati e segreti, ai margini di strade meno battute, all’ombra di capolavori semplicemente più noti. Eppure questi luoghi e opere d’arte, da soli, valgono un viaggio. Questo originale volume riunisce, ordinate per regione, 101 di queste meraviglie. 101 esperienze d’eccezione, vere e proprie scoperte, per il lettore-visitatore italiano e straniero. Un caleidoscopio d’immagini per scoprire grandi e piccoli capolavori che ci arrivano da ogni regione d’Italia: siti archeologici, preziosi musei d’arte e d’arti minori, cicli di affreschi, ma anche piazze e scorci intesi come paradigmi di uno specifico periodo architettonico e infine anche angoli e prospettive naturalistiche.

L’Italia va riscoperta o per meglio dire va saputa comunicare con cognizione, sapienza e con paziente impegno. Prerogative che richiedono tempo, conoscenza e qualità.

Come quelle espresse da Beba Marsano, giornalista e stimata critica d’arte, che per oltre un anno ha girato il Bel Paese andando a selezionare 101 luoghi d’arte e di cultura, fuori dalle rotte del turismo massificato. E tra questa selezione è stato inserito anche il Museo civico Luigi Bailo di Treviso, la Galleria del Novecento che ospita oltre 340 opere d`arte moderna, ma soprattutto la raccolta di Arturo Martini (1889-1947), la più importante tra quelle oggi esistenti dello scultore e il celebre gruppo statuario di Adamo e Eva, restituito alla Città nel 1993.

Beba Marsano è giornalista e stimata critica d’arte. Nomade di lusso, lettrice bulimica (scrittore cult José Saramago), è cesperta di turismo culturale e di art de vivre.

Negli ultimi anni si è occupata delle tendenze che legano i piaceri dell’arte a quelli del gusto.

Vale un viaggio – Cinque sensi editore – 416 pagine – Prezzo: 28,00 euro

Alessandra Fraschini