Salute e Benessere

Comunicazione del Ministero della Salute sui cosmetici

In data 23/04/2019 il Ministero della salute ha rilasciato una comunicazione sui prodotti cosmetici messi a disposizione del mercato comunitario e presentati come prodotti cosmetici sterili.

La nota sui cosmetici

Nella nota si precisa che tali prodotti in nessun caso devono essere iniettati ma, come specificato nella definizione resa nel Regolamento CE n. 1223/2009, i prodotti cosmetici possono essere applicati solo su superfici esterne del corpo.

La specifica

Si specifica di conseguenza che per evitare un uso improprio di tali prodotti, essi non possono e non devono essere etichettati e pubblicizzati in modo tale da far ritenere possibile l’utilizzo del prodotto per via iniettiva.

La proozione

La promozione di una diffusa conoscenza circa il corretto utilizzo dei prodotti costituisce un efficace strumento per il controllo dell’eventuale insorgenza di eventi dannosi.

L’uso

Spesso, tali eventi sono correlati ad un utilizzo non corretto dei cosmetici in quanto il consumatore non rispetta le istruzioni. Eventi dannosi possono, tuttavia, insorgere anche in seguito all’uso corretto di un prodotto cosmetico ed in questo caso vengono definiti “effetti indesiderabili”. È quindi importante sensibilizzare i professionisti e l’opinione pubblica su un corretto utilizzo di tali prodotti nonché della segnalazione di qualsiasi effetto insorto.

Gli opuscoli

Il Ministero della salute, nell’accordo di collaborazione “Linee guida cosmetici”, ha predisposto due opuscoli informativi, uno per i professionisti e uno per i consumatori, riguardo ai prodotti, al loro corretto utilizzo.

Opuscolo per i professionisti

L’opuscolo contiene informazioni relative al sistema di segnalazione alle Autorità competenti degli effetti indesiderabili. I dati relativi alle segnalazioni pervenute al Ministero della salute e la ripartizione per effetti gravi e non. Nonché tipologia di prodotto segnalato, tipo di effetto, sesso ed età degli utilizzatori. Identificazione delle categorie di segnalatori. Il sito del Ministero ove è possibile reperire tutte le informazioni relative a tali prodotti nonché la scheda di segnalazione per i consumatori e professionisti del settore sanitario e cosmetico.

n.s.

Tag
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close