Salute e Benessere

Martedì 16 aprile incontro pubblico sulla menopausa a Noale

NOALE. Nell’ambito dell’Open Week sulla Salute della Donna, promosso da ONDA (Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna e di genere), la Cardiologia Riabilitativa e la Medicina dello Sport di Noale, insieme ai servizi di Oncologia, di Ginecologia e di Screening della Ulss 3 e all’Associazione Cuore Amico di Mirano onlus, ha organizzato un incontro dal titolo: “Menopausa e Dintorni”. L’appuntamento è previsto presso la sala convegni della struttura sanitaria di Noale per martedì 16 aprile, dalle 17.30 alle 19.30 ed è aperto a tutti.

Dal Ben: “Nella menopausa è importante la prevenzione”

“La buona sanità – ha evidenziato il Direttore Generale della Ulss 3 Giuseppe Dal Ben – arriva anche grazie ad una buona prevenzione, che si costruisce insieme ai nostri cittadini con una corretta informazione”.

menopausa

“La donna trascorre circa un terzo della sua vita in menopausa – spiega il dottor Franco Giada, Primario della Medicina dello Sport e dell’Esercizio Fisico e Cardiologia Riabilitativa di Noale della Ulss 3 – Questo periodo è caratterizzato quindi da cambiamenti profondi della qualità di vita, talvolta molto soggettivi, ma tutti caratterizzati da un comun denominatore: la perdita della protezione ormonale. Il deficit ormonale  fa sì che il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari, quali infarto e ictus,  aumenti sensibilmente per la comparsa, spesso improvvisa e sovrapposta, di molteplici fattori di rischio. Ipertensione, diabete, ipercolesterolemia, obesità, fumo, sedentarietà”.

“Nella donna, inoltre, con l’aumentare dell’età, cresce il rischio di sviluppare le tipiche neoplasie del sesso femminile – prosegue il dottor Giada – quali i tumori del seno e quelli uterini. Nonchè lo scopo del presente incontro è quello di informare ed educare le donne alla messa in atto di strategie mirate alla diagnosi precoce delle neoplasie femminili e al controllo dei fattori di rischio cardiovascolare. Quindi incoraggiandone il cambiamento dello stile di vita. L’incontro è rivolto anche agli uomini che desiderano conoscere e affiancare la propria partner nel processo di cambiamento”.

Il programma del convegno

Ore 17.30 – Saluto delle Autorità

Moderatori:     Dr. Franco Giada,   Dr. Vittorio Selle,  Dr. Franco Garbin, Dr. Gianluca Cerri

Ore 17.45 – Cos’è la menopausa   Dr.ssa Giulia D’Agostino

Ore 18.05 –   Gli screening oncologici   Dr. Francesco Marchiori           

Ore  18.25 –  Il rischio oncologico in  menopausa: il ruolo dell’esercizio fisico Dr Giuseppe Azzarello

Ore 18.45 – La prevenzione cardiovascolare e l’Ambulatorio “Menopausa InForma” Dr.sse Lucia Ferrari e Mariapiera Vettori   

Ore 19.05  –  Discussione e Chiusura lavori 

festival

Interverranno inoltre la dottoressa Patrizia Andreotti, sindaco di Noale, Nicolò Cammarata, presidente Cuore Amico Mirano, Manuela Lovo,  Past-President del Rotary Club Venezia-Noale e la dottoressa Maela Masato, Presidente del Soroptimist Club Miranese – Riviera del Brenta.

Tag
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close