Salute e Benessere

Settimana Mondiale della Tiroide. Visite Gratuite

Quest’anno“La Settimana Mondiale della Tiroide” si terrà dal 20 al 26, con alcuni eventi programmati per il 27 Maggio.

L’iniziativa permetterà ai cittadini di avere informazioni e una breve visita medica gratuita presso oltre 150 ospedali italiani.

E’ possibile consultare l’elenco delle strutture aderenti sul portale www.settimanamondialedellatiroide.it.

Come prevenire i problemi alla tiroide

La patologia tiroidea molto spesso non è diagnosticata o rischia di essere trascurata.

Le alterazioni seppur modeste della funzione (difetto o eccesso) o patologie tumorali possono causare problemi di salute rilevanti. La diagnosi e la terapia sono generalmente semplici e gran parte dei casi sono tenuti sotto controllo bene, altri giungono alla guarigione definitiva.

Per una prima valutazione della ghiandola sono necessari uno screening ecografico e un dosaggio dell’ormone TSH. Un aiuto arriva anche da un’alimentazione corretta. A riguardo è stata realizzata una campagna a cura del Ministero della Salute sull’utilizzo di sale iodatohttp://www.salute.gov.it

Lunedì 27 Maggio – Ambulatorio aperto Ospedale Borgo Trento

L’UOC di Endocrinologia, Diabetologia e Malattie del Metabolismo partecipa all’iniziativa con i suoi medici specialisti, che apriranno le porte dei loro ambulatori, al primo piano del padiglione n.22 dell’Ospedale di Borgo Trento, nel giorno di lunedì27 maggio dalle ore 14 alle ore 17.

I medici saranno disponibili al fine di fornire informazioni. Per chi fosse interessato, è possibile ricevere, una breve valutazione medica. L’opportunità è rivolta sia alle persone che non hanno mai effettuato esami riguardanti la tiroide, che a quelle che hanno già fatto accertamenti (esami di laboratorio, ecografia, scintigrafia, ecc.). In questo caso è bene che i referti degli esami eseguiti in precedenza siano portati alla visita. 

Si fa presente che le visite saranno gratuite. Non servono, pertanto, impegnative o prenotazioni. 

Qualità della vita e tiroide

Il titolo dato quest’anno alla manifestazione sarà: Amo la mia tiroide… e faccio la cosa giusta”, il messaggio attiene a come la funzione di questa ghiandola sia fondamentale per la regolazione dei processi che producono energia e quindi per il benessere di tutto l’organismo. 

Tag
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close