Dolo. Venerdì 11 novembre sarà presentato il progetto ‘Bimbi sicuri’

L’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Dolo si è attivato in collaborazione con l’Associazione “ALL FOR LIFE” affiliata alla Salvamento Academy per il progetto “BIMBI SICURI” che verrà presentato a Dolo nella Barchessa Est di Villa Concina VENERDÌ 11 NOVEMBRE 2016 alle ore 20.30.
Una serata informativa sulla prevenzione centrata sui problemi quali il soffocamento, la sindrome della morte improvvisa del lattante, i traumi e l’annegamento in particolar modo con riferimento ai bambini di età inferiore ai 4 anni.
L’Assessora Carlotta Vazzoler spiega come “I dati Istat dicono che nella fascia di età tra 0 e 4 anni, l’inalazione di corpi estranei è la seconda causa di morte accidentale dopo gli incidenti stradali.”
“Ecco perché l’Assessorato alle Politiche Sociali e Familiari del Comune di Dolo ha sentito la necessità di proporre alle famiglie questa tematica. Nell’incontro proposto verranno fornite informazioni sugli elementi base che possono fare la differenza puntando sull’importanza di fare prevenzione: in culla, in strada, in casa, in acqua, a tavola oltre che esercitazioni e dimostrazioni pratiche”
Secondo i dati ufficiali dell’Istat, il 27% delle morti classificate come “accidentali” nei bambini da 0 a 4 anni avviene per soffocamento causato da inalazione di cibo o di corpi estranei.
Passando nelle fasce d’età 5-9 anni e 10-14 anni la percentuale di morti per soffocamento diminuisce progressivamente (11,5% e 4,7%), ma rimane comunque tra le più significative tra le cause accidentali.
“Non possiamo restare indifferenti a questi dati ed è per questo che abbiamo deciso di proporre questo incontro che non sarà l’unico. Formare ed informare le persone che stanno a fianco dei più piccoli ci permette di contribuire alla diffusione delle buone pratiche per salvaguardare la vita dei più deboli”.
L’incontro si divide in due parti: una parte di lezione teorica dove verranno affrontate le informazioni per la prevenzione e una parte di lezione pratica con dimostrazioni e pratica su manichini per tutti i partecipanti.
Sono invitati genitori, nonni, babysitter, educatori perché la conoscenza e l’informazione aiuta a prevenire le morti evitabili dovute al non sapere.
La partecipazione è gratuita e gradita è la prenotazione telefonando all’ufficio Servizi Sociali di Dolo allo 041 5121947 dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 13.30.

(L.P.)