La valorizzazione del singolo nel mondo del lavoro

Si suol dire che il tempo una volta perso non si può averlo indietro e, magoni a parte, questo concetto innesca tutta una serie di riflessioni che, la gran parte delle volte, conducono all’importanza di spenderlo con una certa qualità.

Chissà perché però, quando si pensa al tempo “ben speso”, raramente ci si riferisce alla bella fetta di ore, minuti e secondi che quotidianamente passiamo sul posto di lavoro, quasi fosse scontato che lì la nostra presenza sia una sorta di necessità, una parentesi “buia” fra le sfere familiare e sociale.

Certo, si obietterà che i colleghi non si scelgono e di conseguenza in molti casi bisogna farseli “andar bene”, ma è fuori dubbio che il contributo individuale che possiamo dare per mantenere o migliorare un buon ambiente di lavoro può fare la differenza.

Consci di ciò, gli specialisti di gestione del personale puntano moltissimo sul coinvolgimento di ogni collaboratore non solo per valutare le problematiche di un ambiente lavorativo, ma anche (e soprattutto) per innescare in modo più efficace il cambiamento migliorativo e mantenere poi la giusta direzione.

Attraverso il coinvolgimento del gruppo (area funzionale di lavoro, squadra, reparto, ecc.) si innescano infatti delle dinamiche ben differenti rispetto a quelle attive nel rapporto duale: per esempio nel gruppo è forte il senso di appartenenza, e nei gruppi aziendali entrano in gioco anche i ruoli formali a legittimare (e a volte delegittimare) la leadership.

Prendendo poi sicurezza dal fatto che nel gruppo è forte l’influenza reciproca, diventa interessante pensare che il miglioramento dell’ambiente in cui passiamo buona parte della giornata deriva in maniera significativa dalla nostra volontà e dalla capacità di seguire le linee guida confezionate dal reparto risorse umane (o chi per  esso).

Queste linee guida, se ben identificate, saranno il sentiero che porta alla valorizzazione dei singoli, dei gruppi e dell’azienda nella sua interezza.

 

di Marco Garbin

13879348_10154388045257630_3909520290996657096_n