Il Punto Prelievi di Camponogara anticipa le aperture

E’ cambiato l’orario di accesso al punto prelievi della sede distrettuale di Camponogara (piazzetta Unità d’Italia): a partire da lunedì 27 febbraio è stata anticipata l’apertura alle 7.30 (con orario fino alle 9.30) per venire incontro alle esigenze della popolazione locale. “Abbiamo fatto nostra la richiesta di alcuni cittadini di Camponogara – ha spiegato il direttore generale della Ulss 3 Giuseppe Dal Ben – e, dopo un’attenta valutazione, abbiamo dato avvio alla riorganizzazione del punto prelievi che aprirà prima, consentendo a diversi utenti residenti a Camponogara di poter eseguire il prelievo in loco e non essere così costretti a rivolgersi ad altre sedi. Un’operazione che va sempre nella stessa direzione, cioè quella di dare una buona sanità ai nostri cittadini attraverso risposte concrete ed efficaci”.

Nel punto prelievi della sede distrettuale di Camponogara accedono, nei giorni di apertura, in media 60 persone per 7365 prelievi ematochimici eseguiti nel 2016. Oltre a Camponogara, ci sono altri punti prelievi distrettuali della Ulss 3 Distretto di Dolo Mirano: uno a Pianiga, uno a Campolongo Maggiore, un altro a Martellago, uno a Spinea (gestito dal laboratorio analisi dell’ospedale) uno a Santa Maria di Sala, oltre a Dolo, Mirano e Noale.

L’occasione è utile per ricordare gli esami di laboratorio che vengono eseguiti in un anno negli Ospedali di Dolo, Mirano e Noale: quasi 4 milioni di prestazioni (tre quarti per utenti esterni e il rimanente per pazienti ricoverati) nel 2016.

Sempre nell’ottica di venire incontro alle esigenze del cittadino, si ricorda che da circa due anni è possibile eseguire alcuni esami di laboratorio anche di domenica presso l’Ospedale di Dolo: dalle 8.00 alle 9.30. Nei giorni festivi di apertura è possibile effettuare tutti gli esami che si eseguono generalmente in questa Ulss tranne: curve da carico; tamponi vaginali, tamponi uretrali, tamponi rettali; ricerca squame dermatofiti; emogas analisi arterioso e venoso; cortisolo; renina; aldosterone; mutazione Fattore V leiden; mutazione MTHFR; mutazione Protrombina II; emocromatosi.

Il pagamento della prestazione e il ritiro dei referti (tranne quelli di microbiologia) avviene anche online, tramite il sito internet aziendale, permettendo all’utente di scaricare i propri esami il pomeriggio dello stesso giorno in cui li ha eseguiti.

L.P.