Venice Summer School 2017

“La centralità del paziente nell'organizzazione sanitaria: concetti, strategie, risultati”

23 – 29 Luglio 2017
Isola di San Servolo, Venezia

L’European Observatory on Health Systems and Policies, in collaborazione con la Regione del Veneto, Area Sanità e Sociale, organizza l’11^ edizione della Observatory Venice Summer School che, come di consueto, si svolgerà a Venezia, presso l’Isola di San Servolo, dal 23 al 29 Luglio 2017.

L’edizione di quest’anno svilupperà il tema: “La centralità del paziente nell’organizzazione sanitaria: concetti, strategie, risultati”. Si tratta di una settimana di studio, analisi, dibattiti e di condivisione di esperienze, che vede la partecipazione di importanti organizzazioni internazionali in materia sanitaria. Si propone come occasione di incontro tra policy-makers, esperti e professionisti del settore sanitario al fine di approfondire le tematiche connesse alla centralità del paziente, analizzare modelli innovativi di organizzazione sanitaria finalizzati al massimo coinvolgimento del cittadino nei processi di assistenza e di cura, elaborare le strategie più adatte alla realizzazione di un Sistema salute centrato sul paziente (mediante nuove forme di governance sanitaria) e, da ultimo, fornire strumenti di valutazione e monitoraggio delle perfomance del nuovo sistema sanitario orientato alla persona e ad una prassi sanitaria a misura di utente.

L’Observatory Venice Summer School 2017 cercherà di dare risposta alle seguenti domande:

  • Nei moderni sistemi sanitari, come viene interpretato il concetto “centralità del paziente” dai diversi soggetti interessati e ai vari livelli del rapporto (medico-paziente / utenti-enti erogatori / comunità-scelte di politica sanitaria); si tratta di una interpretazione comune o di interpretazioni diverse e come influenzano lo sviluppo del nuovo processo?
  • Quali strategie attuare, nei diversi contesti nazionali, affinché professionisti, personale sanitario e pazienti vengano tutti attivamente coinvolti nella realizzazione di un percorso di cura centrato sulla persona ed il suo benessere?
  • Come misurare la centralità del paziente all’interno dei nostri servizi sanitari e quali strumenti adottare per un continuo e costante monitoraggio atto a garantire la piena soddisfazione e tutela del destinatario del nuovo modello erogativo?

I partecipanti verranno selezionati tra i candidati con incarichi in sedi governative e in organizzazioni internazionali, rappresentanti del Ministero della Salute nazionali e delle altre istituzioni sanitarie, professionisti in ambito sanitario a livello regionale, nazionale ed europeo.

I corsi saranno tenuti in lingua inglese.

Per informazioni e iscrizione: 

dott.ssa Camilla Ziani (European Observatory) tel. 041 2793552
sig.ra Patrizia Bortolozzo (Regione del Veneto) tel. 041 2793552
dott. Ludovico Boemo (Regione del Veneto) tel. 041 2793551

Per maggiori informazioni: www.theobservatorysummerschool.org
______________________
Nell’ambito dell’edizione 2017 dell’Observatory Venice Summer School: Placing the person at the centre of the health system: concepts, strategies, results (La centralità del paziente nell’organizzazione sanitaria: concetti, strategie, risultati), l’Area Sanità e Sociale, in collaborazione con l’European Observatory on Health Systems and Policies, organizza un Workshop correlato, indirizzato alle Aziende Sanitarie della Regione del Veneto, con la partecipazione dei maggiori esperti europei ed internazionali del settore sanità, dal titolo:

Strengthening person-centredness health systems
The role of the health information exchange
Rafforzamento della centralità della persona nei Sistemi Sanitari.
Il ruolo del Fascicolo Sanitario Elettronico

25 luglio 2017, ore 15:30 – 19:30
Venezia, Palazzo Cavalli Franchetti

■ Programma (pdf 550KB)
■ Scheda di adesione (pdf 80KB)
■ Come arrivare a Palazzo Cavalli Franchetti (pdf 450KB)

Assessore: Assessore alla sanità e programmazione socio-sanitaria

Riferimento uffici: Area Sanità e sociale
tel : 041 2793455 – 3447
fax: 041 2793491
email

C.C.