"Si dice che ..."

… ci vuole calma

Me lo sono sentita ripetere non so quante volte … “Ci vuole calma”. In genere, non mi si dice “Stai calma” … ed è già qualcosa e un’altra cosa.

Oggi ho cercato il significato di “calma” … che cos’è, poi, questa calma?

Che cos’è la calma

Ho letto i diversi significati tra cui bonaccia, assenza di vento, quiete, tranquillità e poi ancora equilibrio interiore e serenità.

“Di fronte a una mente tranquilla l’universo s’inchina” è una frase che a me piace molto e che ogni tanto ripeto a me stessa a voce alta. Quando la mente è calma e serena le cose sono viste senza nebbia e con le giuste lenti ed è più facile raggiungere, per questo, ciò che si desidera.

Ora, dalla mente tranquilla alla bonaccia c’è una bella differenza. La bonaccia può identificare una situazione stagnante, in cui si è dolcemente cullati dalle onde del mare. Se non c’è vento, le vele non si gonfiano e la barca non va da nessuna parte.

Qualcuno potrebbe obiettare che se di vento ce n’è troppo l’albero si può spezzare e la barca rimanere in mezzo al mare, magari sbattuta tra un’onda e un’altra.

Quale situazione è preferibile: la bonaccia o il forte vento? Si potrebbe rispondere che la situazione ottimale è data da una giusta via di mezzo.

Un treno

Pensate, ora, a un treno. E’ un vecchio treno, magari a vapore. Immaginate il rumore che fa. Sempre lo stesso ritmo: un battere continuo. E’ un treno che va piano ed è costante nel percorrere i binari. Rallenta alle stazioni e si ferma di tanto in tanto. Va e arriva. Ha bisogno di carburante. Non si cura della bonaccia o del vento forte: il treno va comunque. Se c’è una interruzione si ferma e poi riparte, con il suo rumore costante.

Cos’è la calma?

Per alcuni è la bonaccia, per altri è la serenità e l’equilibrio data dal seguire il proprio ritmo, un po’ come un treno.

Ci vuole calma …

Quale calma?

di Alessandra Marconato, Direttore Responsabile di 78PAGINE.www.78srl.it/78pagine

Tag
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close