IMG CINEMAS: novità dal 25 al 31 maggio

FILM NOVITÁ

Da giovedì 25 maggio

• 47 metri. Survival thriller diretto da Johannes Roberts, in cui due sorelle rimangono intrappolate in una gabbia nell’oceano circondate da squali.

• La notte che mia madre ammazzò mio padre. Noir spagnolo campione d’incassi in patria, intriso di brillante humor e diretto da Inès Paris e con protagonista Belén Rueda.

• Ritratto di famiglia con tempesta. Diretto da Hirokazu Koreeda, uno dei cineasti orientali più apprezzati, il film, presentato al Certain Regard di Cannes, racconta in toni agrodolci una piccola storia familiare.
EVENTI

• Martedì 30 e mercoledì 31 maggio. La Grande Arte: MAURIZIO CATTELAN – BE RIGHT BACK. Prendete uno degli artisti più irriverenti, provocatori e geniali degli ultimi anni. E provate a immaginarvi cosa accadrebbe se tentaste di raccontare la sua carriera dirompente. Nell’impresa si è cimentata la regista Maura Axelrod, che in questo documentario racconta l’artista Maurizio Cattelan, uno dei personaggi più ironici dell’arte del nostro tempo, intervistando curatori, collezionisti, luminari del mondo dell’arte (ed ex-fidanzate) su ciò che rende unico l’autore di opere come La nona ora (che mostra Papa Giovanni Paolo II colpito da un meteorite) e Him (che ritrae Hitler in ginocchio, come uno scolaretto intento a pregare).
• Da martedì 30 maggio a venerdì 2 giugno. THE BEATLES: SGT PEPPER & BEYOND. Il film affronta i dodici mesi più cruciali della carriera della band: l’anno in cui i Fab Four sospesero i tour diventando gli artisti più innovativi del mondo in sala di registrazione. Immagini e interviste inedite raccontano il periodo magico degli Abbey Road Studios, la nascita delle canzoni e il lancio dell’album che più di ogni altro ha segnato la loro storia. Un nuovo capitolo per approfondire quell’avventura che forse è ancora oggi la più rivoluzionaria del panorama culturale mondiale.

Rassegna I LUNEDì D’AUTORE
• Personal Shopper (105 minuti), di Olivier Assayas, con Kristen Stewart.
Il film, vincitore del Prix de la mise en scène a Olivier Assayas allo scorso Festival di Cannes, è una potente riflessione sul contemporaneo mascherata da thriller paranormale, che sarà in programmazione con due spettacoli lunedì 29 maggio (ore 16.40 e 21.00), in lingua originale con sottotitoli italiani.
Allo spettacolo serale delle ore 21.00 interverrà Giuseppe Ghigi (critico cinematografico del SNCCI).

I lunedì d’autore sono incontri cinematografici a cadenza settimanale dedicati ai migliori film d’autore di questa stagione, promossi dall’Associazione Generale Italiana dello Spettacolo delle Tre Venezie (AGIS) e dalla Federazione Italiana Cinema d’Essai (FICE), in collaborazione con il Sindacato Critici Cinematografici (SNCCI).
La rassegna si articola nel modo seguente: ogni lunedì, al solo spettacolo delle ore 21.00, un diverso critico del SNCCI introdurrà lo specifico film oggetto dell’incontro, per poi concludere l’intervento a fine visione, invitando alla riflessione sui punti cruciali e sui principali temi affrontati, che diverranno spunto per una significativa e più approfondita argomentazione.
Lo spettacolo pomeridiano, invece, prevede solo la visione del film, senza il supporto della critica.
In sinergia con importanti enti e supportati dal prestigioso contributo dei critici ospiti, I lunedì d’autore offriranno, in un ciclo di altri cinque appuntamenti (che termineranno lunedì 29 maggio), una peculiare occasione di dialogo e di confronto per il pubblico cinefilo, il quale potrà prendere parte agli incontri in modo interattivo, discutendo delle tematiche più significative espresse nei diversi film, o emerse in seguito all’analisi approfondita che ne accompagna la visione.
IMG Cinemas offrirà le versioni in lingua originale sottotitolate in italiano dei film oggetto della rassegna, fornendo così un valore aggiunto alla visione e permettendo ai partecipanti di godere appieno delle performance degli attori protagonisti, diretti dai più grandi autori del cinema mondiale.

I MARTEDì DELLA REGIONE VENETO
Per tutto il mese di maggio 2017, IMG Cinemas aderisce all’iniziativa organizzata dalla Regione del Veneto, in partnership con la Federazione Italiana Cinema d’Essai (Fice) delle Tre Venezie e l’Associazione Generale Italiana dello Spettacolo (AGIS) delle Tre Venezie, che consente agli appassionati di cinema di assistere ogni martedì a proiezioni cinematografiche d’autore al costo ridotto di 3 euro. Iniziative come questa hanno lo scopo di valorizzare la qualità dell’offerta cinematografica, invogliando il pubblico, grazie al costo ridotto della proiezione, a sperimentare nuovi titoli cinematografici, nuovi autori e nuovi registi.
Martedì 30 maggio l’ultimo appuntamento è con Fortunata (IMG Piazza Candiani), Get Out – Scappa (IMG Piazza Candiani), e La notte che mia madre ammazzò mio padre (IMG Palazzo).

Pagina a cura di IMG CINEMAS