Luca Foffano in concerto a Bibione

BIBIONE. Fra i tanti eventi organizzati dal Comune di San Michele al Tagliamento e la città di Bibione si è svolto il 7 agosto scorso un concerto di un cantante d’eccezione. L’Amministrazione ha infatti portato in piazza Fontana il tenore Luca Foffano e la sua band, i quali hanno incantato per quasi due ore una platea che col proseguire della serata è diventata sempre più folta, attratta dai magici suoni del pop e dalla voce d’eccezione di questo tenore di formazione lirica ma capace di spaziare su qualunque genere.

Foffano spiega come il suo genere sia particolare, e tuttavia già sperimentato con grande successo da cantanti di successo come Claudio Villa e Andrea Bocelli. Un genere, “il cross-over, che spazia molto, utilizzando la voce in maniera estesa muovendosi su timbriche anche molto diverse fra loro”.

Moltissimi i brani inediti nel corso della serata, tutti tratti da quello che sarà il suo prossimo disco, in uscita per il prossimo anno, accompagnati da tanti altri presi dal repertorio pop ed arrangiati dalla band stessa. Il risultato è un pop lirico molto interessante, che ha infatti inchiodato il pubblico, nonostante una buona parte si trovasse in piedi.

Il concerto si inserisce nel tour ‘In punta di voce’ che Foffano e la sua band hanno cominciato l’8 aprile dal teatro Malibran a Venezia ed organizzato dalla Fenice, e che finirà intorno a Natale al Teatro Toniolo.

All’interno del repertorio merita una menzione speciale la canzone ‘In punta di donna’, a cui Foffano è molto affezionato, brano che gli è stato commissionato dall’associazione Roma Restyle per una rassegna sotto la direzione artistica di Giulia Antonini, organizzata annualmente dalla Sapienza di Roma dove il tema della violenza sulle donne viene declinato attraverso le arti, e che è stata composta appositamente per l’apertura della manifestazione.

La band è composta da Daniele Labelli, piano, Stefano Panizzo, basso, Francesco Boldini, chitarra, Cristian Labelli, tastiere, e Flavio Bordin al sax.

Per conoscere le date dei loro prossimi concerti e conoscere meglio questo poliedrico ed interessante artista, si può visitare la sua pagina FB ‘Luca Foffano official’.

Sara Zanferrari