Spettacolo musicale “Frasteleda” a Fossò

FOSSO’. FRALESTEDA “e che la fuga non sia l’unica via”  è il titolo dello spettacolo musicale che si svolgerà venerdì 22 giugno alle 21.15 al padiglione di Piazza San Bartolomeo, organizzato in collaborazione dall’Amministrazione comunale e l’associazione Il Faro.

Lo spettacolo  nasce da un’opera musicale che racconta un viaggio di speranza in un mondo in parte realistico e in parte immaginario che cerca di comprendere e tradurre le atrocità della guerra in Siria. Attraverso la fusione di arti figurative come la musica, il teatro, la pittura, i FrAleSteDa hanno raccolto i pensieri, la paure, le speranze, le angoscie, la rabbia, il dolore e lo sconforto di Jamal che fugge dalla Siria, la sua terra colpita e bombardata dalla guerra, e ne raccontano la fuga attraverso il mare, il rifugio nei campi profughi e la speranza di accoglienza in una nuova terra.

Dieci capitoli come dieci sono le tavole che saranno dipinte durante lo spettacolo sul palcoscenico, pennellate che a ritmo di musica danno forma ad immagini, rafforzate dall’intensità di rappresentazioni e movimenti che scandiscono le varie tappe del viaggio.

Sara Zanferrari