3^ edizione di ‘Legumi che passione!’

STRA. Parte oggi, venerdì 27 ottobre, in Biblioteca Civica di via Fossolovara, 37 alle 16.30 la terza edizione di ‘Legumi che passione!’

Il primo appuntamento sarà con le Letture e il Laboratorio creativo per bambini dai 4 agli 8 anni dal titolo ‘Legumi che passione !!! tra fagioli magici e straordinarie zuppe’. Il laboratorio è gratuito, ma è necessaria l’iscrizione inviando un’email a biblioteca@comune.stra.ve.it.

Si proseguirà poi martedì 31 ottobre e Mercoledì 1 novembre con il seguente programma:

Martedì 31 ottobre alle 20.30 alla Biblioteca di Stra serata cultural-gastronomica ‘Terra, Santi e contadini’, Storie e tradizioni legate ai legumi nelle festività dei Defunti con piccoli assaggi dei piatti più rappresentativi, a cura di Veneto a Tavola. Anche questo appuntamento è gratuito con prenotazione obbligatoria al 3356033639.
Mercoledì 1 novembre in piazza Marconi dalle 9.30 alle ore 18.30 si svolgerà il Mercatino “Bontà & Benessere” con prodotti alimentari di varie regioni italiane, legumi, articoli erboristici e di artigianato.
Inoltre sarà esposta la mostra ‘Legumi d’Italia’ con oltre 250 varietà di legumi rappresentative di ogni territorio italiano e non solo, con schede descrittive per conoscerli ed apprezzarli.
Alle 11.15 presso lo stand Slow Food si svolgerà  ‘La ricetta della tradizione’
Dalle 11.30 alle 14.00, e successivamente dalle ore 16.30, la Condotta Slow Food della Riviera del Brenta proporrà la ‘Zuppa dei Morti’ con fave, fagioli, ceci e altri legumi.
Alle 15.00 ci sarà un laboratorio gratuito per bambini con l’utilizzo di legumi secchi e dalle 15.00 alle 16.00 scambio di semi gratuito.
Tutto l’evento è a cura di Venetoatavola.

Sara Zanferrari