Carnevale di Venezia: quando andare in Laguna per la festa più colorata dell’anno

Il Carnevale di Venezia è uno degli eventi più attesi in Italia. Per oltre due settimane, Venezia, Mestre e tutta la laguna si colorano con le tradizionalimaschere veneziane e la città diventa una sorta di gigantesco circo all’aria aperta. Il Carnevale di Venezia 2018 è in programma dal 27 gennaio al 13 febbraio e, per quest’anno, il tema centrale della manifestazione sarà il “gioco”. L’ideatore artistico del Carnevale di Venezia, Marco Maccapani, lo ha scelto proprio perché si presta a tantissime declinazioni: gioco come travestimento, cambio di identità, teatro, musica e circo. Non volete perdervi neanche un evento del Carnevale più famoso d’Italia? Ecco cosa sapere sul programma e il calendario del Carnevale di Venezia 2018!

Sono tantissimi gli eventi che animeranno Venezia per questo Carnevale 2018: si parla di oltre 200 manifestazioni e fra queste ce ne sono alcune molto caratteristiche come:

  • Il Volo dell’Angelo in Piazza San Marco – domenica 4 febbraio
  • Il volo dell’Asino in Piazza Ferretto –  domenica 11 febbraio
  • La Feste delle Marie con il corteo in maschera – sabato 3 febbraio
  • Regata delle Colombine in cui gareggiano solo le donne a bordo dei gondolini maschili -domenica 28 gennaio

Il clou però del Carnevale di Venezia 2018 sono le sfilate dei carri allegorici e, tra le tante, sono imperdibili sicuramente quella di Zelarino in programma martedì 13 e quella di Marghera, sabato 10 febbraio.

Dando già un’occhiata agli eventi principali del Carnevale di Venezia si capisce che la manifestazione sarà ricchissima di appuntamenti imperdibili. Oltre agli eventi classici che vi abbiamo elencato sopra, vi segnaliamo anche altre due manifestazioni del Carnevale in Laguna da non perdere:

  • Venerdì 9 febbraio: è la novità di quest’edizione del Carnevale. Piazza San Marco sarà animata da una rievocazione storica delle lotte tra “nicolotti” e “castellani”, le due fazioni che si contendevano la città ai tempi della Serenissima.
  • Sabato 27 e Domenica 28 gennaio: tra i canali di Venezia si svolgerà la famosa Festa Veneziana sull’acqua, con tantissime maschere e sfilate storiche a bordo delle tradizionali gondole veneziane.

Come da tradizione, il programma del Carnevale di Venezia 2018 vedrà poi anche il concorso “La Maschera più bella” dal 3 al 13 febbraio. Per conoscere il programma completo con tutti gli eventi, giorno per giorno, del Carnevale di Venezia 2018 cliccate qui: http://www.carnevale.venezia.it/eventi/

A.V.