Cinema Safari

L'animalesca rassegna cinematografica a Ca' dei Ricchi

Il fermento culturale che ha investito vivacemente la città di Treviso non ha eguali di questi tempi, dopo il Treviso Comic Book Festival che ha sparso illustrazioni di autori nazionali ed internazionali per tutta la città, le mostre di alto livello artistico organizzate fra Santa Caterina, Ca’ dei Carraresi, il Bailo e tutti i mercatini o le iniziative presenti già da tempo sul territorio, non si può certo dire che Treviso sia culturalmente  morta.

1-cinema-safari-1

Uno dei tanti protagonisti che sta contribuendo all’odierna frizzantezza culturale è sicuramente Cineforum Labirinto che in collaborazione con TRA – Treviso Ricerca Arte – organizza corsi, laboratori e soprattutto rassegne cinematografiche davvero significative. In contrapposizione al cinema di oggi, dove a riempire i grandi schermi sono maggiormente le pellicole americane della grande distribuzione, ci troviamo di fronte ad una proposta culturalmente interessante da cogliere al volo. Per cominciare bene l’inverno i ragazzi di Cineforum Labirinto hanno pensato di organizzare una rassegna cinematografica, per grandi e piccini, che si concentra sul mondo animalesco dove i protagonisti sono degli animali, non solo in senso letterale.

Se il primo appuntamento di ottobre ve lo siete persi non c’è da preoccuparsi, altri due film vi attendono il primo venerdì di novembre e di dicembre. I tre film scelti  raccontano di “Piccoli animali sul grande schermo”, le pellicole non sono famosissime ma portano i nomi di tre grandi registi e hanno un valore simbolico che va a fondersi perfettamente con l’uso proprio della metafora. Per tali motivi sono state scelte fra tante, scelte per il viaggio nel mondo animale che la rassegna ci vuole far intraprendere.

Gli appuntamenti sono ad ingresso libero, è preferibile ma non obbligatoria la prenotazione e si svolgeranno al Piano Nobile di Ca’ dei Ricchi in centro a Treviso. Il 7 ottobre ha visto la proiezione di Gatto nero, gatto bianco film di Emir Kusturica, mentre la prossima data sarà venerdì 4 novembre con Fantastic, Mr. Fox, film del 2009 tratto dal romanzo di Roald Dahl (Furbo, il Signor Volpe).

La pellicola racconta di una famiglia di volpi che vive una vita perfetta nell’incavo di un albero enorme situato in cima ad una collina che sovrasta tre stabilimenti allevatori, i peggiori di tutta la zona. Mr. Fox vive con moglie, figlio e nipote, lavora come giornalista ma la sua vera natura d’animale selvatico lo porta a sfidare gli allevatori Boggis, Bunce e Bean saccheggiando i loro depositi. La vendetta arriverà rapida e pesante sulla sua famiglia e sugli altri animali della collina, il Signor Volpe dovrà impegnarsi per organizzare un piano furbo e astuto con le forze di tutti i suoi amici per salvare la loro tana. Il terzo ed ultimo appuntamento di dicembre vedrà Tim Burton come protagonista con il suo Big Fish datato 2003.

Cinema Safari è una rassegna animalesca che porta cultura cinematografica in città: un’iniziativa che insieme alle precedenti avvalora le attività di Cineforum Labirinto e TRA, poiché rende onore a pellicole spesso dimenticate, sconosciute o perse nei meandri delle infinite liste filmiche.

4 Novembre, ore 21.00, ingresso libero, Ca’ dei Ricchi (prenotazione consigliata)

https://cineforumlabirinto.wordpress.com/2016/09/02/cinema-safari/

Il trailer del film: https://www.youtube.com/watch?v=EX3spkFOR8A

 

di Erika Marchi

12800154_10209457694825831_5770645492190896602_n