Falò e tanta dolcezza per la Festa della Befana in Veneto: tutti gli appuntamenti

L’Epifania tutte le feste si porta via. Ma il Veneto non si fa cogliere impreparato e offre ai suoi cittadini tanto spettacolo e divertimento in tutte le città e non solo. A Padova la grande festa della Befana è prevista il 6 gennaio come da tradizione in Prato della Valle a partire dalle 14.30 quando i più piccini potranno incontrare la vecchina più amata e lei è pronta a distribuire calzette piene di dolci. A fare da colonna sonora tanta musica, teatro e un’area dedicata ai giochi. Trenino gratuito e alle 17.30 grande appuntamento con il falò per “Brusare la Vecia”.

Si anticipa invece al 5 gennaio a Cittadella alle 20.30 con distribuzione di dolci grande falò e spettacolo pirotecnico finale. Grande festa anche in Piazza Bra a Verona con il tradizionale rogo della Befana e sfilata di auto e moto storiche con partenza da piazza San Zeno. Falò della Befana anche a Villafranca di Verona. Non mancano festa e falò anche sul Lago di Garda lungo tutto il litorale si bruciano i falò. E a Bardolino dal 5 al 7 gennaio degustazioni, cooking show, lezioni per adulti e laboratori per bambini e una tavoletta di 10 metri realizzata in presa diretta dai maestri cioccolatieri. Tutto questo e molto altro a è “Chocomoments Bardolino” la grande festa del cioccolato artigianale presso il Lungolago Corniciello. La città diventa un laboratorio di cioccolato a cielo aperto grazie alle tante attività previste nella Fabbrica del Cioccolato.

C’è grande attesa per l’evento più dolce e goloso dell’anno organizzato da Chocomoments con il patrocinio di Comune di Bardolino, che tra le sue attrazioni ha la mostra-mercato del cioccolato con stand sempre aperti dalle 10.00 alle 20.00 tra delizie da gustare le intramontabili fragole con panna e cioccolato caldo, ma anche le sculture di cioccolato. Ma le sorprese non finisco qui. Grande curiosità per lo show della squadra di maestri cioccolatieri che sabato alle 18.00 realizzerà in presa diretta una tavoletta di cioccolato lunga 10 metri che poi sarà offerta in degustazione gratuita a tutti i presenti. A Porto Tolle in provincia di Rovigo a partire dalle 14.30 in Piazza Primo Maggio giochi e spettacoli per bambini e il falò. A Chioggia in provincia di Venezia Il Magicando della Befana aspetta i bambini in corso del Popolo a partire dalle 16.00. Dal 4 al 6 gennaio a Vicenza è di scena la Fiera dell’Epifania nel centro storico per tutto il giorno. Il 6 gennaio invece a Bassano del Grappa alle ore 14.30 in piazza Garibaldi corteo con la Befana e Re Magi tra giochi, dolci e tanto cioccolato.

Daniela Loro