Festa fra i Popoli Pianiga- Giebelstadt

Anche quest’anno si è rinnovata la festa fra popoli con il Gemellaggio Pianiga- Giebelstadt, il più giovane gemellaggio europeo che coinvolge bambini dagli 8 ai 10 anni. Sono arrivati martedì 16 maggio di sera e sono stati accolti dal comitato per il gemellaggio, con il brindisi di benvenuto e la cerimonia dell’alzabandiera, al termine i bambini sono stati ospitati dalle famiglie pianighesi che si sono rese disponibili.

Mercoledì 16 maggio sono stati accolti dalla scuola con una bella festa di benvenuto alla quale hanno partecipato il Sindaco Massimo Calzavara, l’assessore al gemellaggio Gian Luca Volpe e il comitato per il gemellaggio in un clima di gioia i bambini si sono scambiati i saluti.
Nei giorni successivi saranno accompagnati a Venezia e a Chioggia per scoprire l’arte e la natura che rende questi paesaggi così magici. Venerdì 19 maggio ci sarà la cena di saluto e sabato dopo aver abbassato la bandiera i bambini ripartiranno per Giebelstadt, in attesa di ricambiare il prossimo anno. A luglio invece una delegazione di pianighesi sarà ospite a Guiebelstadt per la festa dell’amicizia con un ricco programma, saranno sicuramente 4 giorni intensi e festosi.

“Ci rende ogni anno particolarmente orgogliosi – sottolinea l’Assessore Gian Luca Volpe – questo scambio, diventato ormai un rito, che ogni anno da la possibilità ai nostri bambini di conoscere la realtà di Giebelstadt. Uno scambio che coinvolge bambini, adulti e istituzioni in un clima di festa e vera amicizia”.
“Devo ringraziare con particolare stima – chiosa il Sindaco Massimo Calzavara – il comitato per il gemellaggio e l’assessore Gian Luca Volpe per l’impegno e la passione che ogni anno mettono a disposizione dei nostri bambini, esperienze come queste rimangono ricordi che ognuno porta nel proprio percorso e che possono anche tornare utili da adulti”.

Lino Perini