Garden Festival d’Autunno

Dopo il successo del primo weekend di eventi che ha coinvolto più di 100 Centri di Giardinaggio in tutta Italia lo scorso 23 e 24 settembre,prosegue il Garden Festival d’Autunno che si concluderà il 14 e 15 ottobre con una due giorni di iniziative e laboratori per grandi e piccoli. 
La seconda edizione del Garden Festival d’Autunno è promossa da AICG (Associazione Italiana Centri Giardinaggio), con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole.

In provincia di Venezia partecipano Gardin Piante a Santa Maria di Sala (www.vivaigardinpiante.com), Il Germoglio Garden Center a Santa Maria di Sala (ww.ilgermogliocoop.it), Donnaflora a San Dona’ di Piave e Primula Gialla a Mestre. Sabato 14 e domenica 15 ottobre si potranno ricevere consigli per piantumazione tutta autunnale dei bulbi a fioritura primaverile, da quelli più tradizionali come tulipani – nani, a stelo lungo, a fiore doppio o multiplo -, narcisi, giacinti, crocus, allium… a quelli più originali come anemoni, muscari, freesie, iris, nerine, zantedeschia, scille, frittilarie… Verranno proposti anche laboratori e aiuole dimostrative, con suggerimenti di composizioni originali per ottenere anche in autunno effetti sorprendenti abbinando piante differenti per colori, forme, fioriture e fogliame. Il Garden Festival d’Autunno non si rivolge solo ai grandi ma intende coinvolgere in maniera attiva anche i bambini, i futuri appassionati di giardinaggio! Proprio a loro sarà rivolto il laboratorio “Pianta un bulbo”. I bimbi saranno invitati a decorare un vasetto di terracotta, piantare all’interno il bulbo, nell’attesa a mettere a dimora sulla superficie qualche piantina di viole del pensiero…. Potranno così godere della fioritura invernale delle viole e a primavera gioire della sorprendente esplosione dei bulbi che si staglierà all’interno di un cuscino fiorito.

Inoltre, AICG ha scelto di sostenere la Campagna “Nastro Rosa AIRC“: nell’ambito del Garden Festival d’Autunno per ogni confezione di bulbi di color rosa a fioritura primaverile venduta, i Centri Giardinaggio aderenti devolveranno un euro a sostegno della ricerca contro il cancro al seno dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.
Anche i clienti potranno sostenere la campagna con una donazione di 2 euro, per la quale riceveranno la spilletta del nastro rosa, simbolo universale della lotta al tumore al seno.
Significativo il fatto che l’iniziativa prosegua anche dopo il termine del Garden Festival d’autunno che si concluderà il 15 ottobre: sarà infatti possibile acquistare i bulbi di color rosa contribuendo a sostenere la ricerca di AIRC fino alla fine del mese di ottobre.

Per informazioni e l’elenco di tutti i Centri Giardinaggio aderenti all’iniziativa Garden Festival d’Autunno 2017 consultare il sito www.aicg.it

n.s.