Una giornata in stile 700 in villa Widmann

MIRA. In Villa Widmann si svolgerà una nuova giornata stile ‘700, domenica 24 giugno dalle 11.00 alle 16.00 la Compagnia degli Anelli con un nutrito gruppo di figuranti in costume storico del ‘700 per accogliere i visitatori che faranno tappa a Villa Widmann.

L’esperienza fatta lo scorso 15 aprile con tanto successo tra i turisti della Villa ha spinto San Servolo s.r.l., ente gestore della Villa per conto della Città metropolitana di Venezia e la Compagnia degli Anelli a proporre un nuovo appuntamento.

I componenti dell’Associazione, da anni coinvolgono gli appassionati del settore nella divulgazione della cultura e dell’arte con particolare attenzione alle tradizioni del Veneto attraverso momenti di confronto e discussione aperti al pubblico, esperienze operative e contesti espositivi. Per la compagnia degli Anelli la produzione di abiti d’epoca, confezionati quasi sempre autonomamente dal vestiario agli accessori, dal trucco al parrucco è spunto e motivo per tramandare e restituire alla memoria collettiva usi e abitudini del nostro passato.

Numerose sono le partecipazioni della Compagnia ad appuntamenti celebrativi e benefici tra i quali ricordiamo in tempi recenti le aperture dei carnevali di Padova e la presenza a quelli di Venezia, gli shooting fotografici al Museo del Vetro di Murano e al Museo del Merletto di Burano, l’inaugurazione del WTE a Padova nel 2015 e 2016.

I figuranti che domenica popoleranno gli spazi di Villa Widmann ricostruiranno l’atmosfera così particolare ed unica che si respirava nella villeggiatura celebrata dal Goldoni nelle sue popolari commedie in un’ambientazione dal fascino antico.

In loco è attivo un nuovo punto di noleggio biciclette per gli amanti dello slow tourism desiderosi di scoprire gli altri angoli suggestivi della zona.

Sara Zanferrari