International Art Symposium

Premio Arcimboldo - il profumo dell'arte

Un’Expo Internazionale ,un percorso multisensoriale ,tattile–visivo dove la pittura, la scultura, le installazioni ,la fotografia, la grafica, si fondono all’arte della profumeria, un’esplorazione senza confini nel multiforme universo artistico, dove gli odori non sono un semplice contorno, ma riflessione, sperimentazione, modalità d’espressione.

TEMA

Il percorso all’interno dell’Expo vede protagonisti diversi odori coniugati alle Opere d’Arte.
La Novità è  quella di  abbinare a tutte le Opere di Arte Visiva, un aroma scelto in accompagnamento e legato intenzionalmente all’Opera d’Arte .Un progetto di grande impatto per i tutti i sensi e non solo quello della vista.
Quando guardiamo un quadro ammiriamo il disegno, il colore, la raffinatezza della pennellata ma nessuno di noi pensa mai al suo profumo.
Anche l’arte ha un profumo unico, che racconta una storia, evoca immagini e ricordi che non abbiamo mai vissuto :l’arte e l’olfatto sono mondi molto vicini: il pittore usa i colori della sua tavolozza e allo stesso modo il “naso” selezionerà gli odori per la sua creazione, per far nascere fragranze indimenticabili..
Chissà quali profumi sente il pittore mentre crea la sua opera. Infatti che odori sentiva Michelangelo mentre affrescava la volta della Cappella Sistina o Van Gogh quando riproduceva i suoi girasoli? O Arcimboldo quando dipingeva i suoi quadri  e i suoi personaggi pieni di fragranze stagionali di fiori e frutta erbe arbusti ortaggi ecc?
Tutti gli elementi dei lavori, quindi, in esposizione saranno accordati ad un odore appositamente scelto, che diventerà la fragranza congiunta di quell’Opera d’Arte ,in modo che annusando proprio quella particolare Opera  si  possa avere il sentore o dell’arancia, o dei petali della rosa, o dell’alloro o della tela di lino del legno, del vento, del ferro ,del profumo del mare ,dell’erba, dell’incenso .. dell’olio di lino ecc….. praticamente degli elementi del quadro o della scultura…

IN COLLABORAZIONE CON ACCADEMIA DEL PROFUMO

L’Evento @International Art Symposium,’ Premio Arcimboldo – Il Profumo dell’Arte’  è affiancato nella realizzazione dell’esperienza olfattiva da Accademia del Profumo nell’ambito del progetto:”Straordinario Sentire: trilogia del profumo in tre atti”, un percorso olfattivo interattivo e gratuito, aperto al pubblico dal 16 al 18 Giugno presso l’Orto Botanico di Padova.
Accademia del Profumo è stata costituita nel 1990. La sua missione, oggi, è valorizzare il profumo come elemento essenziale del benessere, promuoverne la creatività, accrescerne la cultura e la diffusione in Italia.
http://www.accademiadelprofumo.it

Vi aderiscono le aziende cosmetiche associate a Cosmetica Italia (Associazione Nazionale Imprese Cosmetiche) che producono e distribuiscono profumi, le aziende produttrici di essenze e di materiali di confezionamento utilizzati nei profumi, opinion leaders ed esperti operanti nell’ambito della comunicazione e della distribuzione.

GLI ARTISTI IN ESPOSIZIONE Alessandro Cignetti ,Artiste Antre ,Aziralili ,Betty Gobbo ,Claus Larsen ,Cristina Maya Caetano, David Dagaro ,Donatella Tanzini ,Federica Marangoni ,Georg Cornelius Freundorfner ,Giuseppe Galletta, Giuseppina Taddei ,Giada Rossi,Guikni Rivera .He Lihuai ,Josefina Temin, Krisztina Hollai, Laura Pasqualucci,Libero Saldalj Alasci,Lorenza Bini ,Luigi Muccitelli, Maria Camilla Rita Rap,Michael Cheung ,Mila Agirre, Paolo Remondini,Paolo Rossetto, Patrick Pioppi, Pina Fiori,Siro Polazzetto, Tatiana Jankovich​, Zlatica Becci

QUANDO
Dal 10 al 24 Giugno  2017 nella Galleria Papafava dei Carraresi in centro a Padova via Marsala 59 int 2
Lun-ven ore 15,30-19.30

INAUGURAZIONE
SABATO 10 Giugno Ore 18,00

COMMISSIONE PREMI

Arch.MARIA GRAZIA TODARO Gallerista-Critico D’arte
Dr. ELENA LUISE Storico Dell’arte
Ing.LUCIO BONAFEDE Design e Curatore
Dr. VALENTINA MARONGIU Gallerista
Dott. CLAUDIO CAVALLETTI Critico D’Arte

INFO
QueenArtStudio ​Gallery​
​Centro Espositivo di Arte Internazionale
Palazzo Papafava dei Carraresi-Padova​
Via Marsala 59 int 2
www.queenartstudio.it
queenartstudiopadova@gmail.com
tel +39 3346447738
https://youtu.be/y86tNktipIo 

Giuliana Lucca