Archivio

La medicina del Celeste Impero

Una mostra alla Scuola Grande di San Marco

Dagli spazi della moderna medicina occidentale, applicata alla vita e ai problemi di tutti i giorni, uno sguardo alla scienza curativa dell’antichità orientale e, anche in questo caso, ai modi in cui caratterizzava e influenzava le esistenze umane: alla scuola grande di San Marco, a Venezia, è stata appena inaugurata una mostra dedicata alla medicina Woo nel Celeste Impero, un’esposizione unica che resterà aperta al pubblico fino al 28 febbraio e che cementa il rapporto di amicizia che da sempre lega il capoluogo veneto e Suzhou, antica città d’acqua della provincia cinese di Jangsu.

Proprio questo lungo dialogo con la località orientale ha permesso di raccogliere moltissimo materiale, in un tripudio di schede informative, reperti e testimonianze uniche. La rassegna, organizzata dal Comune lagunare, dalla stessa Scuola Grande, dall’università Ca’ Foscari e dall’Istituto Confucio, ha potuto contare sulla collaborazione di giovani ricercatori, studiosi della cultura cinese e traduttori, per fornire uno spaccato ampio e variegato capace di guardare al futuro, oltre che alla tradizione.

Non mancherà neppure il confronto con le tecniche occidentali, favorito proprio dalla location: come detto, infatti, l’esposizione trova ospitalità nelle sale della Scuola, ovvero all’interno del complesso dell’ospedale Civile di Venezia. La mostra è ad ingresso gratuito, ma per le visite guidate è necessaria la prenotazione telefonando al numero 041 2349548 o scrivendo via mail all’indirizzo confuciovenezia@unive.it . A ripagare del disturbo, però, ci sarà un’immersione in un mondo tanto lontano, ma forse non così diverso da quello che conosciamo.

Giacomo Costa

Tag
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close