Luglio pianighese 2018

PIANIGA. Torna da stasera, venerdì 29 giugno, il tradizionale Luglio pianighese con tante date da segnare in calendario. Gli eventi sono organizzati in collaborazione con la Proloco, la Tag Events, l’Associazione Noi Mellaredo, Circolo Acli di Cazzago, Associazione Mille Sogni, Il Club dei Piccoli, il comitato per il gemellaggio e i commercianti di Pianiga.

Partenza col botto quest’anno con “La grande lirica sotto le stelle”  stasera alle 20.45: il coro del teatro Verdi di Padova canterà celebri arie liriche nel parco di villa Querini – Calzavara Pinton accompagnate dal pianoforte del maestro Franco Massaro, diretti dal maestro Roberto Rossetto.

Sabato 30 a Cazzago si festeggerà il gemellaggio con la cittadina di Giebelstadt con attività in piazza e cena tipica tedesca. Sempre sabato e domenica 31 giugno due band si esibiranno a Mellaredo in piazza Viterbi con inizio alle 21.15, La mente di Tetsuya e La Compagnia.  Lunedì 2 luglio ci sarà un altro concerto per il ventennale dell’Accademia di Padova, in villa Querini alle 21: ospite d’onore Tony Pagliuca, storico tastierista delle Orme. Il 3 e 4 luglio a Pianiga squadre di giocatori si cimenteranno nel calcetto balilla umano al parcheggio di via Padova.

Il parco della villa poi ospiterà 6 eventi di fila, tutti alle 21: giovedì 5 la danza orientale e fusion con Miraggio e Belly Dance, venerdì 6 musica funky con gli Another Glass, lunedì 9 serata fashion con una speciale sfilata bimbi organizzata da Bimbi d’oro, martedì 10 concerto rock con gli Strangers 290, mercoledì 11 cinema all’aperto col cartone “Coco”, giovedì 12 il Talent Show, una rassegna di talenti vari che spazierà dalla moda al canto, al ballo, la recitazione e molto altro ancora.

Venerdì 13 alle 20.30 tutti in piazza a Pianiga per la “Cena sotto le stelle”, organizzata con cura dai ristoratori e commercianti, che sullo sfondo della incantevole chiesa di San Martino creeranno una magica atmosfera; prenotazione obbligatoria entro l’8 luglio.

Martedì 17 ancora un concerto, Orion Davide Rossato, Metallica in acustico, in villa alle 21, a Cazzago mercoledì 18 proiezione del film “Wonder” nel giardino del circolo Acli, e il 19 grande Summer Party con Dj-set in Piazza IV Novembre a Cazzago. Si chiude la “maratona” di eventi lunedì 23 alle 18.30 con l’Aperitivo dei commercianti “Spritz dj” in piazza a Pianiga. Per tutta la durata del luglio pianighese a Mellaredo, si svolgerà il torneo di beach volley “Memorial Andrea Celeste Gallo”, che si concluderà il 29 luglio.

 

“Quest’anno per il luglio pianighese abbiamo pensato di sfruttare la bella cornice del parco di villa Querini – Calzavara Pinton, come luogo ideale per ospitare la maggior parte degli eventi aggregativi e culturali –  commenta il sindaco Federico Calzavara – senza dimenticare le serate a Cazzago, in piazza San Martino e il tradizionale Torneo di Beach Volley a Mellaredo. Fondamentale la collaborazione con le associazioni ed i commercianti, senza i quali sarebbe molto difficile riuscire ad organizzare un luglio pianighese che copre ben 17 serate”.

“Un’ estate che non lascia spazio alla noia – aggiunge l’assessore alla cultura, Chiara Cazzagon – un programma ricco e ricercato. Vogliamo dare la possibilità a tutti di passare qualche ora piacevole ed in compagnia nella piazze del paese, e credo che questi eventi vadano proprio in questa direzione. Grazie a tutti gli attori che con impegno e dedizione garantiscono la realizzazione del Luglio pianighese”.

Sara Zanferrari