Mercatini di Natale in Veneto

Da Jesolo a Cortina D'Ampezzo tra artigianato e gastronomia

Da Jesolo al Lago di Garda a Cortina D’Ampezzo. Sono davvero tantissimi i mercatini di Natale in Veneto dai piccoli borghi alle grandi città nel periodo più suggestivo e atteso dell’anno: il Natale. A farla da padrone mancano quindi gli appuntamenti tradizionali con le fiere e i mercatini, dove poter acquistare cose particolari, ricercate, ma anche il regalo dell’ultimo minuto. Nella magica atmosfera natalizia ad Asiago nella centralissima Piazza Carli fino al 7 gennaio, le bancarelle di addobbi, ceramiche,oggetti in vetro, biancheria tradizionale e dolciumi la fanno da padrone.

Atmosfera magica in Corso Italia a Cortina D’Ampezzo con i mercatini di Natale tra i più suggestivi di tutta la regione. C’è tempo fino al 26 dicembre per visitare quelli di Bassano del Grappa tra le casette con il vin brulé e tante specialità enogastronomiche tanto lo spazio sia in Piazza Garibaldi che in Piazza Libertà anche ai prodotti dell’artigianato e i presepi. Fino al 7 gennaio anche a Bardolino sul Lago di Garda in Piazza Porto a farla da padrone l’artigianato locale e i prodotti gastronomici tipici, ma non manca il divertimento con la pista di pattinaggio sul lungolago.

Il Natale arriva anche nelle località balneari e così anche i mercatini. Da non perdere fino al 7 gennaio “Un mare di feste” il villaggio di Natale in piazzale Zenith a Bibione, tra bancarelle, stand gastronomici, pista di pattinaggio e eventi musicali. Settanta casette in legno che propongono oggettistica a tema nel villaggio natalizio di Jesolo di Piazza Mazzini e Via Trento, tutto a misura di bambino con la casa di Babbo Natale e la pista di pattinaggio, lka giostra con i cavalli e l’albero delle meraviglie. Anche Piazza Ferretto a Mestre si è vestita a festa e fino al 7 gennaio propone le caratteristiche bancarelle con prodotti dell’artigianato, gli addobbi natalizi, stand gastronomici.

Fino al 7 gennaio anche Padova si veste a festa con le bancarelle nel centro storico e nelle Piazze e il villaggio Lappone in Piazza degli Eremitani. In Piazza Capitaniato invece il tradizionale mercatino dell’artigianato artistico, mentre in Piazza Sartori c’è il villaggio ghiacciato con la pista di pattinaggio. Mercatini di Natale anche a Rovigo tra Piazza Vittorio Emanuele, Via Cavour e il centro storico fino al 7 gennaio. “Natale sotto le mura” anche a Castelfranco Veneto con il tradizionale mercatino nel giardino antistante le storiche mura e la pista di pattinaggio sul ghiaccio allestita davanti Villa Barbarella.

Daniela Loro