Mirano: funghi fantastici e dove trovarli

Mushroom Boletus over Wooden Background. Autumn Cep Mushrooms picking.

Funghi fantastici e dove trovarli. No, non è il titolo di un nuovo film. Un semplice gioco di parole, per porre l’attenzione su un corso particolare, una rassegna aperta a tutti. Unico requisito, nutrire una passione per i funghi.

L’Associazione Micologica Bresadola – Gruppo “Amici Micologi Mirano” organizza infatti il 39^ Corso di micologia per soci, appassionati, commercianti e rivenditori.

I corsi, tenuti dal comitato scientifico dell’associazione, insegneranno a riconoscere i diversi funghi attraverso le loro peculiari caratteristiche. Verranno spiegate le caratteristiche morfologiche, come si formano. E soprattutto verrà spiegato quali sono le zone più adatte per la crescita dei diversi funghi. Insomma, una serie di lezioni al termine delle quali i funghi non avranno più segreti. Si saprà distinguere quelli buoni da quelli velenosi e si sarà in grado di localizzare le aree dove è più facile trovarli.

Il programma del corso e delle attività sarà presentato lunedì 28 gennaio 2019 alle ore 21.00 nella sala conferenze della Barchessa Errera in via Bastia fuori 56 a Mirano.

In questa sede si terranno anche le 8 lezioni che compongono il corso:

– lunedì 4 febbraio “Viaggio nel mondo dei funghi”

– lunedì 11 febbraio “Morfologia del fungo”

– lunedì 18 febbraio “Funghi primaverili e Ascomiceti”

– lunedì 25 febbraio “Boletaceae”

– lunedì 4 marzo “Amanite – Lepiote”

– lunedì 11 marzo “Russule – Lactarius”

– lunedì 18 marzo “Tossicologia fungina”

– lunedì 25 marzo “Funghia confronto. Riepilogo del corso e consegna attestati”.

Tutti possono partecipare. Per informazioni: tel. 041.430036, cell. 348.3431191.

M.B