Torna la Notte Rosa

Venti intrattenimenti tra le due piazze e Noalese eccezionalmente chiusa al traffico Partecipazione record di 60 attività, tour del gusto con 18 tappe per tutti i palati

Noale – Concerti all’aperto, balli sotto le stelle e animazioni. Desideri e passioni protagoniste sabato sera a Noale, dove dopo un anno sabbatico torna a grande richiesta la Notte Rosa organizzata da Confcommercio del Miranese e dai commercianti locali. E per questo atteso ritorno, nulla sembra essere stato lasciato al caso: negozi aperti fin oltre la mezzanotte in pieno periodo di saldi estivi, ben 19 intrattenimenti sparsi tra le due piazze, nel suggestivo scenario del centro storico della città chiuso al traffico e interamente pedonale e un percorso enogastronomico con 18 tappe per fare del sabato notte un vero e proprio tour del gusto.

Coinvolte per il massimo risultato quasi 60 attività commerciali, un record per la Città dei Tempesta, che dopo le scarse adesioni dell’anno scorso ha saputo fare squadra, programmando un evento speciale per tutti i gusti e le età: in strada, già a partire dalle 20 ci saranno prove con i pattini, giochi e animazioni, spettacoli di magia e spettacolari esibizioni su tessuti aerei. Poi la musica, con concerti live sotto le stelle, dal blues al rock, passando per band e artisti locali già affermati. Infine le scuole di ballo, osservazioni gratuite della volta celeste con gli astrofili salesi e mostre d’auto d’epoca.

Già dalle 19 ci si potrà avvicinare alla Notte Rosa con le prelibate sfiziosità preparate dai locali e dai ristoratori di Noale. C’è solo l’imbarazzo della scelta: sangria, paella, dolci golosi, panini alla piastra con salsiccia e maialino al forno, cichetti e frittura, fiumi di birra e mojito, tagliate di carne e formaggi di montagna, cocktail e specialità siciliane, prosecco, gelato fresco e frutta di stagione e tanto altro.

Un programma di sicuro impatto, anche scenografico ed emotivo e il merito va al lavoro e alle sinergie messe in campo dai commercianti di Noale, tra i quali c’è grande entusiasmo per l’appuntamento di sabato e non solo: «Sono molto soddisfatto e orgoglioso dei miei colleghi, che hanno sostenuto la manifestazione, riuscendo ancora una volta a fare squadra», afferma Giovanni Liziero, delegato di Confcommercio per Noale, «quest’anno tra l’altro, il progetto della Notte Rosa fa parte di una serie di iniziative previste anche per il Natale, comprese le luminarie, perciò il risultato raggiunto è importantissimo». «La Notte Rosa è un’ottima manifestazione per i negozi. Porta molta gente e ci da l’opportunità di poter lavorare bene, dato che cade anche nel periodo dei saldi», aggiunge Paolo Cappelletto, titolare di un negozio di calzature, mentre per Simone Valotto, che gestisce una gelateria: «Dopo il successo e l’entusiasmo che abbiamo vissuto nella Notte Oro con la gelateria a Olmo siamo felici di replicare la festa a Noale: è da sempre l’occasione per vivere il paese in un clima di gioia con i commercianti che si preparano a dare il meglio, magari con sconti dedicati».

La festa occuperà l’intero centro storico di Noale compreso tra le due piazze e lungo il tratto centrale della Noalese, che per l’occasione resterà chiusa al traffico nel tratto centrale a partire dalle 19.30. Per chi proviene da fuori città saranno a disposizione quattro parcheggi: in via Vecellio, via della Fonda, alla stazione dei treni e all’ospedale.

Gian Nicola Pittalis