Tutti gli eventi del Carnevale di Venezia

Dalla Laguna alla Terraferma tutto quello che non si può perdere

Per sapere quali sono i giorni migliori per andare a Venezia durante il Carnevale 2017 bisogna dare uno sguardo al calendario eventi in programma. Ecco le date degli spettacoli più belli e imperdibili del Carnevale di Venezia 2017.
A Venezia il programma eventi del Carnevale 2017 sta per aprire i battenti con il grand opening sull’acqua. Quest’anno il tema del Carnevale di Venezia 2017 è la vanità, e infatti si intitola “Creatum Vanity Af-fair”. L’inizio del Carnevale di Venezia 2017 è fissato in data 11 febbraio 2017: sabato alle 18.00 si tiene lo spettacolo sul Rio di Canareggio con le strutture galleggianti che danno il benvenuto al Carnevale 2017, incantando tutti i visitatori. Alle 8.30 di mattina di sabato si tiene la tradizionale “Caccia al Carnevale” in cui i partecipanti divisi in squadre affrontano il percorso indossando la Bauta veneziana, maschera tipica del Carnevale.

La festa veneziana prosegue la domenica 12 febbraio con il corteo acqueo delle Associazioni Remiere e i percorsi enogastronomici con le specialità veneziane.

Quest’anno torna il “Gran Teatro”, gigantesca macchina teatrale che viene allestita al centro di Piazza San Marco da alcune edizioni, e che diventa il fulcro del Carnevale e degli spettacoli in centro.

I festeggiamenti carnevaleschi nel capoluogo veneto si concluderanno il 28 febbraio 2017, martedì grasso. A sugellare la fine del Carnevale 2017 a Venezia, il tradizionale Svolo del Leon a Piazza San Marco.

Artisti di strada, sfilate di maschere e contest, spettacoli teatrali, concerti e tanto altro: questi gli eventi in programma a Venezia dal secondo weekend di febbraio al martedì grasso che segna la fine della kermesse.

I giorni di maggior afflusso di visitatori saranno il weekend di inaugurazione e quello di chiusura, il giovedì grasso (23 febbraio) e il martedì grasso (28 febbraio), date in cui si tengono anche i principali eventi e gli spettacoli più suggestivi.

Ecco ilprogramma eventi ufficiale e completo del Carnevale di Venezia 2017:

Sabato 11 febbraio: Apertura Festa Veneziana con spettacolo sul Rio di Canareggio

Domenica 12 febbraio: Corteo acqueo – Canal Grande – Cannaregio

Martedì 14 febbraio: Lido in Love – Love market, Selfie in Love, Sfilata di maschere, Love Mob e Party (entrata in offerta)

Sabato 18 febbraio: Corteo e Festa delle Marie e apertura del Carnevale all’Arsenale

Sabato 18 – martedì 28 febbraio: Concorso Maschera più bella – Gran Finale domenica 26 febbraio

Domenica 19 febbraio: il Volo dell’Angelo e Carnevale all’Arsenale

Giovedì 23 – martedì 28 febbraio: Carnevale all’Arsenale

Giovedì 23 febbraio: Ballata delle Maschere con Taglio della testa al Toro

Sabato 25 febbraio: Sfilata dei Carri a Marghera

Domenica 26 febbraio: il Volo dell’Aquila a Venezia (ospite Melissa Satta) e il Volo dell’Asino a Mestre

Martedì 28 febbraio: Svolo del Leon, Premiazione della Maria vincitrice del Carnevale 2017.

Uno degli eventi in assoluto più suggestivi del Carnevale di Venezia è la Cena e il Gran Ballo presso il maestoso palazzo Ca’ Vendramin Calergi, sul Canal Grande, dove il compositore Richard Wagner visse e compose Il Parsifal.

 

L’evento si chiama La Galleria delle Meraviglie, si svolge a partire dal 18 febbraio 2017 e consiste nell’aperitivo seguito dalla raffinata cena di 5 portate con selezione di vini italiani che continua nelle sale del palazzo con spettacoli, giochi al casinò e musica live e dj set. Si tratta di un evento esclusivo e si può partecipare solo se vestiti in maschera. La quota di partecipazione è di 400 euro a persona.

G.N.P.