Week end tra divertimento, vintage, festa della mamma, regate e Mille Miglia

Tantissimi gli appuntamenti da non perdere anche per questo week end in terra veneta. Sabato 12 maggio a Nervesa della Battaglia, in provincia di Treviso, in occasione degli eventi collaterali organizzati in attesa dell’arrivo del Giro d’Italia il prossimo venerdì 18 maggio Sasha Torrisi canta Battisti- L’ex Timoria che è anche un apprezzato e affermato pittore Pop Art proprio a Nervesa in occasione della Pop Art Hexibition in programma a fine settembre esporrà alcune sue opere. Domenica 13 maggio in particolare si celebra la festa della mamma e a Montecchio Maggior in provincia di Vicenza in Piazza Marconi ci hanno pensato alla grande.

Dalle 10 fino a sera Sapori e Profumi le specialità del territorio all’insegna della qualità tra piante aromatiche specialità gastronomiche e molto altro. Dalle 16 alle 17.30 una serie di performance legate alla danza. Le mamme sono invitate. Imperdibile a Lumignano sempre in provincia di Vicenza la Sagra dei Bisi un week end tutto da gustare con specialità rigorosamente a base di piselli. Appuntamento con la Pink Run in Prato della Valle a Padova che giunge quest’anno alla nona edizione. Si tratta di una corsa non competitiva di otto chilometri dedicata alle donne e che ha uno scopo beneficio raccogliere fondi a favore di associazioni che si occupano di donne e bambini. Per informazioni su tutto il programma della due giorni www.pinkrun.it.

A Cittadella invece sempre in provincia di Padova dalle 10 alle 20 di domenica 13 maggio in piazza Pierobon torna il Cittadella Comix, grande mostra mercato di fumetti, oggettistica manga, accessori e gadget con area giochi dedicata al fantasy. Un autentico spettacolo da non perdere soprattutto per gli amanti del genere. A Verona in Piazza San Zeno a partire dalle 10 di domenica 13 maggio grande attesa per la corsa più suggestiva La Mille Miglia. Oltre cento chilometri di percorso con partenza da Piazza San Zeno poi lungo le vie del centro di Verona passando per la Valpolicella, Custoza fino al traguardo al Museo Nicolis di Villafranca. Tantissime le auto d’epoca iscritte uno spettacolo da non perdere per gli amanti delle quattro ruote e per i nostalgici.

Dalle 9 alle 19 torna a Valeggio sul Mincio, domenica 13 maggio “Valeggio veste il Vintage” mostra mercato che si svolge proprio nel centro storico della cittadina in provincia di Verona, dove è possibile trovare l’introvabile per gli amanti della moda che fu e che è sempre di moda. Ingresso gratuito. Per info www.valeggiovesteilvintage.it.

A Venezia grande appuntamento con la Festa della Sensa per rivivere i fasti della Serenissima. Domenica 13 maggio a partire dalle 9 denso programma in Bacino San Marco dove non manca l’emozione del consueto sposalizxio con il mare davanti la chiesa di San Nicolò al Lido in programma alle 10.30. A Salzano in provincia di Venezia grande appuntamento con lo street food una tre giorni tra spettacoli cabaret e tanto cibo di strada. In programma anche uno spettacolo con Gianpiero Perone direttamente da Colorado Italia Uno

Daniela Loro