Week end in Veneto ecco cosa fare tra fumetti, letteratura, Festival e Finger Food

Da non perdere a Verona La Festa dei Popoli. A Villa Buri dalle 12.30 alle 19.30 domenica 27 giunge alla 27esima edizione l’appuntamento che ha come concetto base la dignità, il rispetto della persona. Con lo slogan “Cittadinanza la sfida dell’incontro, la Festa dei Popoli accoglie davvero tutti, tra danze, musica, sfilata di bandiere e tanti stand da visitare. Al Castello Scaligero di Villafranca fino al 3 giugno c’è Villafranca Fest un appuntamento a tutta birra, musica e spettacolo. Nel pomeriggio da non perdere il contest rapper mentre la sera grande il cibo di strada, e concerto degli Enigma.

Fino al 2 luglio nelle Ville venete vicentine c’è Villeggendo appuntamento letterario e incontri con l’autore e un programma davvero fitto per gli amanti della letteratura, dei libri e della poesia. Sabato 26 maggio a Villa Pojana Pojana Maggiore a partire dalle 21 appuntamento con il noto giornalista Alberto Matano e il suo Innocenti. Per info www.villeggendo.it. A Forte Marghera a Mestre torna il Finger Food Festival dove a farla da padrone, manco a dirlo è il cibo di strada, finger e la musica. Artisti italiani e stranieri e birra artigianale per un un festival da non perdere. A Mira domenica 27 maggio dalla mattina alla sera c’è Oriago in Fiore che giunge alla 41esima edizione. L’appuntamento di snoda tra il mercato dei fiori e delle piante, ma anche l’arredo giardino, ma non mancheranno i prodotti dell’artigianato e tante idee per regali davvero originali. Non mancano nemmeno gli stand gastronomici e le bancarelle con i prodotti tipici regionali. Anche i negozi restano aperti.

A Piazzola sul Brenta torna come ogni ultima domenica del mese l’appuntamento con il Mercatino dell’antiquariato e cose d’altri tempi. Si tratta di uno dei mercatini più suggestivi d’Europa non solo per la qualità della merce esposta , ma anche per l’incantevole location, dove a far da cornice c’è Villa Contarini. Appuntamento interessante all’Amsterdam Caffè di via Vicenza a Padova con Queerabilia evento condotto dal critico musicale Alessandro Liccardo che racconta la storia della musica LGBT, autori e voci che hanno lasciato un segno indelebile nella storia della musica. Da Freddy Mercury a Katherine Kelly Lang e tantissimi altri. All’ippodromo di Treviso appuntamento sabato 26 e domenica 27 maggio con la Fiera Amici Animali per avvicinare il pubblico di grandi e piccini a tante meravigliose creature quindi non solo cani e gatti, ma anche rapaci e animali della fattoria. Tanti gli appuntamento dedicati ai piccini con laboratori creativi per avvicinare i più piccoli ai nostri amici animali.

A Rovigo venerdì, sabato e domenica 27 maggio grande appuntamento con Rovigo Comics. Il centro cittadino invasdo da giochi, fumetti ed eventi per tutti i gusti. Si tratta della settima edizione di questo imperdibile Festival per appassionati. Sabato l’appuntamento è con Milo Manara dalle 17 alle 19 presso il Salone del Grano in piazza Garibaldi per il firmacopie. Info www.rovigocomics.it.

Daniela Loro