Week end in Veneto tutti gli appuntamenti tra giornata mondiale della poesia e FAI

In tutto il Veneto sabato e domenica tornano le giornate FAI di Primavera. Per scoprire le località aperte dai volontari dell’associazione scopri di più su www.fondoambiente.it. Per la cultura invece in occasione della giornata mondiale della Poesia iniziative in tutta la regione con celebrazioni e reading. CartaCarbone Festival organizza sabato 24 marzo a Palazzo di Francia a Treviso “La poesia all’arte. Dialoghi”. Protagoniste tre poetesse Erika Crosara, Maddalena Lotter, Cristina Micelli tra le più apprezzate in Italia sia per i temi affrontati che per la sperimentazione linguistica. Un dialogo aperto anche alle altre arti come la fotografia con gli scatti di Monica Conserotti e la musica con i brani di Irene Moratto all’arpa. Ingresso libero inizio ore 20.45.

Da non perdere a Padova l’appuntamento con Be Comics il festival dedicato ai fumetti, manga, games, animazione e videogiochi. Tantissimi gli appuntamenti tra musica, workshop e l’immancabile mostra mercato. L’appuntamento è diviso tra Fiera, centro culturale San Gaetano e Orto Botanico. Per info www.becomics.it. A Verona la giornata mondiale della Poesia è dedicata all’Infinito di Leopardi con una giornata molto intensa sabato 24 marzo. A partire dalle 11.15 con ingresso gratuito nella sala Maffeiana del Teatro Filarmonico va in scena la premiazione del primo concorso nazionale di Poesia con immagine via Instagram cui hanno preso parte molti ragazzi delle scuole. Alle 17.30 musica di Giovanni Nuti e Fabio Armillato e i versi di Alda Merini. Per info sul programma completo www.accademiamondialepoesia.com.

Iniziativa davvero importante quella di sabato 24 marzo a partire dalle 10. Si chiama “Ndemo a nettar i murassi” giornata di sensibilizzazione per la sicurezza e accessibilità della spiaggia libera del Lido di Venezia. L’iniziativa è aperta a tutta la cittadinanza e fa parte del programma europeo Let’s Clean Up Europe.

 

 

 

Daniela Loro