Salute e Medicina

Codeina e le sue interazioni

IL FARMACO

La codeina (metilmorfina) è un componente naturale dell’oppio, ricavata dal papaver somniferum per essere usata a scopo farmaceutico. La codeina non solo usata come farmaco ma anche come sostanze ricreativa come «Sizzurp», «Purple Drank» o «US-Texas Tea». Il «Sizzurp» è una miscela di sciroppi contro la tosse che contengono codeina, o pastiglie che contengono prometazina con succhi di frutta, bibite come la Sprite o punch alla frutta. L’appellativo «Purple Drank» è legato al colore viola che assumono queste miscela di farmaci che contengono codeina con succhi di frutta o bibite gassate. La prometazina è un potente antistaminico che non è disponibile in Svizzera. Per questo motivo non è possibile preparare l’originale «US-Texas Tea».

Effetti

La codeina è un farmaco i cui effetti sono strettamente legati alla persona, ma può generalmente provocare, serenità, euforia, agitazione, aumento della fiducia in se stessi. A dosi elevate, leggero effetto sedativo (100 – 200 mg), o grave sonnolenza.

ASPETTO

La codeina è raramente usata come analgesico, più spesso come medicamento contro la tosse. La combinazione di codeina e alcol è conosciuta come Texas Tea, Lean, Purple Drank o Sizzurp. Ingerita come farmaco o come miscela, raramente come supposta per via rettale.

DOSAGGIO

Da 20 a 150 mg, max. 200 mg/giorno. Dosi superiori non possono essere metabolizzate dal corpo, ma portano solo ad un effetto prolungato ed a un aumento dei rischi. La codeina è un farmaco i cui effetti sono strettamente legati alla persona: calma, serenità, euforia, agitazione, aumento della fiducia in se stessi. A dosi elevate, leggero effetto sedativo (100 – 200 mg), o grave sonnolenza.

ATTENZIONE AI MIX

Alcol, GHB/GBL, ketamina, eroina, benzodiazepine, oppiacei, medicamenti contro le allergie(antistaminici) e altri farmaci che riducono la frequenza respiratoria.

 

 

Lucio Zanetti

Tag
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close