Il 2 aprile la ‘Su e Zo’ per i ponti di Venezia

Partita la grande macchina organizzativa della “Su e Zo per i ponti di Venezia” 2017 che si svolgerà il prossimo 2 aprile. Giunta alla 39° edizione, la Su e Zo per i Ponti di Venezia è divenuta negli anni un appuntamento fisso nel calendario degli eventi veneziani. Si tratta di una passeggiata di solidarietà alla scoperta di Venezia, rivolta in particolare a famiglie, scolaresche, gruppi, associazioni sportive, giovani e meno giovani, tutti uniti in una giornata all’insegna dell’aggregazione e dell’amicizia.
Due i percorsi possibili tra cui scegliere: il percorso completo di 13 km con 48 ponti, con partenza e arrivo in Piazza San Marco, e il percorso breve di 6,5 km con 22 ponti, indicato in particolare per le scuole dell’infanzia e primarie, con partenza dal Piazzale della Stazione S. Lucia e arrivo in Piazza S. Marco.
Ogni anno il tracciato del percorso offre delle novità per poter dare ai partecipanti una visione della città sempre diversa: in questa 39° edizione, per esempio, la Su e Zo per i Ponti tocca i Giardini della Biennale a Castello, riscopre Campo San Giacomo dall’Orio nel cuore di Santa Croce, mentre all’estremità opposta di Venezia, nel sestiere di Dorsoduro, ci porta fino alla Punta della Dogana, per poi deviare per il Teatro La Fenice sino a giungere a San Marco.
Ben tre ristori caratterizzano il percorso completo: in Campo S. Francesco della Vigna, al Porto di Venezia e, novità 2017, in Campo Santo Stefano.
Il Preludio alla Su e Zo quest’anno si tinge di rock e diventa “Su e Zo Night Live”: una serata con musica dal vivo Sabato sera 1° Aprile presso Hard Rock Cafe Venezia.
La musica è protagonista anche durante la Su e Zo, grazie alla collaborazione con Hard Rock Cafe che allestirà un live music corner al Porto.
Premio per le Scuole “Don Dino Berti”
Grazie al premio intitolato al fondatore della manifestazione, a tutte le scuole di ogni ordine e grado che parteciperanno con oltre 100 iscritti (tra alunni, genitori, insegnanti e simpatizzanti) sarà consegnato un buono per l’acquisto di materiale didattico o sportivo del valore di € 200,00 (da 100 a 150 iscritti) o € 350,00 (a partire da 151 iscritti).
La manifestazione è organizzata e promossa dall’associazione TGS Eurogroup
insieme a:
A.Ge.S.C. (Associazione Genitori Scuole Cattoliche)
C.T.G. (Centro Turistico Giovanile)
Ex Allievi Don Bosco
F.I.S.M. (Federazione Italiana Scuole Materne)
N.O.I. Associazione (Nuovi Oratori Italiani)
Associazione Salesiani Cooperatori
con il Patrocinio di Regione Veneto, della Città Metropolitana di Venezia, del Comune
di Venezia, della Autorità Portuale di Venezia e dell’Ufficio Nazionale CEI per la
Pastorale del Turismo, Tempo Libero e Sport, con la collaborazione del Settore
Programmazione e Gestione degli Eventi e Tutela delle Tradizioni e del Settore Turismo del
Comune di Venezia.

L.P.