Dalle sagre di paese al Campionato italiano, passando per il CONI

Storia di un gruppo di amici arrivati al tricolore.

Una storia strana, divertente, quasi incredibile. È la storia del Gruppo Serenissima Cuccagne che nasce nel 1983 dall’unione di squadre locali comprese tra Padova e Venezia partecipando con ottimi piazzamenti a numerosi campionati e gare singole di alto livello (tutte legate a sagre e feste). Successivamente il fondatore e capitano Renzo Pierobon di Santa Maria di Sala (Ve) specializza la squadra su eventi locali su pali da 8 metri (piccoli per chi è del mestiere), diventando l’unica realtà specializzata che tiene viva la tradizione della cuccagna sull’area di Venezia, Padova e Treviso.

Nel 2002 arrivano nel gruppo Matteo Ferraresso e Dario Agostini che nel 2008 riportando la squadra a livelli alti gareggiando di nuovo contro le altre squadre di livello dove la cuccagna conta: nel Veneto e nella Lombardia. Come la vittoria nel 2009 sul  terribile palo da 16 metri di Bure (Vr). Ma senza perdere tutte le innumerevoli esibizioni e cuccagne locali. Prima su tutte l’esibizione rievocativa del Zogo dell’Oca di Mirano (Ve).

VII Giornata - Antegnate BG - 25 09 2016 Paolo Bombardieri - © Bombers AD
Fotografie di Paolo Bombardieri – Bombers AD

Nel 2011 il Gruppo Serenissima assorbe la squadra dei Roinassi e grazie a Sandro Milan diventa la prima Associazione Sportiva Dilettantistica di assalto al Palo della Cuccagna, tesserata a Libertas e riconosciuta dal CONI. Con la struttura autoportante, la rete di sicurezza e le assicurazioni che al giorno d’oggi sono indispensabili si riporta la cuccagna laddove era persa. La sede diventa l’Agriturismo Lauretta & Vittorino a Scorzè (Ve). Dove finito l’allenamento i buoni prodotti dell’Agriturismo e de La Becaria oltre a riempire le pance affamate aiutano il gruppo ad unirsi e a migliorarsi di continuo. Arrivano le prime vittorie della “Sernenissima 2.0” su pali che contano 13,5 o 16 metri.

Sempre lo stesso anno da una costola del Gruppo Serenissima nasce una novità: le “Orchidee” la prima squadra di cuccagna interamente femminile! Altre sono le squadre che nascono successivamente, che si affiliano e che prendono spunto dagli insegnamenti del gruppo per esempio: i “BEI TEMPI” da Piombino Dese e le “TIRAME_Sù” (altra tenace squadra totalmente femminile!)

Dal 2014 partecipano al primo Campionato Italiano Ufficiale organizzato dall’AIPC (Associazione Italiana Palo della Cuccagna) con 10 estenuanti gare su palo da 13,5metri ingrassato con 10kg di grasso. In quell’anno arrivano terzi, vincono i Campagnoli di Verona. La medaglia di Bronzo si ripete anche nel 2015 dove vincono i Rosengarden.

Il 2016 parte in modo straordinario, primi per tutto il campionato e gara dopo gara senza mai girarsi i Leoni della Serenissima arrivano a raggiungere il titolo più prestigioso che la cuccagna offre: CAMPIONI ITALIANI 2016 avendo l’onore di riportare il titolo in Veneto. Dalla volontà del presidente Matteo Ferraresso, grazie all’organizzazione di Agostini Dario, la grinta del capitano Andrea Tosatto, la forza Giuliano Bertolin, l’agilità di Hadi Noori, l’aiuto di Filippo Campagnaro e Fabio Manente la squadra più forte è La Serenissima!!!

VIII Giornata - Bracca BG - 09 10 2016 Paolo Bombardieri - © Bombers AD
Fotografie di Paolo Bombardieri – Bombers AD

Quest’anno c’è stata l’interessante novità del campionato parallelo con squadre New Entry sul palo da 8,5 metri. I vincitori della “serie B della cuccagna” sono stati proprio i Bei Tempi e al terzo posto le Tirami_sù! Quindi ben vengano i nuovi atleti e le nuove realtà… anche solo a provare un allenamento in Agriturismo.

Le 8 tappe che hanno caratterizzato il terzo campionato ufficiale AIPC sono state: Piombino Dese (Pd), Zelarino di Venezia, Sant’Anna di Tezze sul Brenta (Vi), Lugagnano di Sona (Vr), Rogoredo (Lc), Fraine(Bs), Antegnate e la finale a Bracca (Bg). Dove ci sono state le premiazioni e la cosa che per “i veri cuccagnari” che si vinca o che si perda dopo una gara è sacra: la cena e un brindisi tutte le squadre insieme!

Sul sito internet ci sono tutte le foto e i video http://associazione-palodellacuccagna.it/

E sul facebook https://www.facebook.com/cuccagne tutti gli aggiornamenti con i prossimi eventi

Giancarlo Noviello

giancarlo-noviello