Domenica a Nove la festa del Cross Veneto

Se è vero che l’unione fa la forza, allora la “Festa del Cross Veneto” si appresta ad avere un futuro solido e prospero. Domenica 26 febbraio la manifestazione prenderà il via a Nove, cambiando veste e presentandosi per la prima volta in quattro comuni. Ad ospitare uno degli eventi agonistici più importanti del settore saranno infatti Nove, Marostica, Bassano del Grappa e Cartigliano, cioè i territori che insistono nell’area del fiume Brenta.
Ecco spiegato perché il “Campionato regionale” e il “Trofeo delle Province di corsa campestre” sono stati denominati “Cross dei 4 Comuni, tra Cielo – Terra – Acqua – Sassi”. Un nome che sottolinea il contesto naturalistico della competizione che si svolgerà nell’area area golenale del fiume Brenta. L’organizzazione è stata curata da Atletica Vimar Marostica, in collaborazione con il Comitato regionale veneto della Federazione Italiana di Atletica Leggera e il Comitato regionale veneto del CONI. La passione per lo sport si unirà quindi all’amore per l’ambiente in un gioco di squadra promosso dalle rispettive Amministrazioni e dagli organizzatori.

Marostica e Nove, in particolare, hanno già collaborato in passato alla organizzazione dei “Campionati Italiani di Cross” del 2014. Con il coinvolgimento degli altri comuni si vuole fare rete in nome dello sport per dare un futuro solido e prospero alla manifestazione. La “Festa del Cross Veneto” è un campionato regionale individuale, valido per tutte le categorie (Masters M/F, ragazzi/e, cadetti/e, junior M/F, promesse M/F, senior M/F), ma è anche un Campionato di Società per categorie Assolute e Master, mentre per le categorie promozionali ragazzi/e e cadetti/e sarà la classifica cumulativa a determinare la graduatoria delle Rappresentative Provinciali Venete.

Al termine delle gare Assolute sarà proclamata la Società Campione Regionale 2017. In particolare, alla società maschile prima classificata verrà assegnato il Trofeo Città di Nove e alla società femminile prima classificata il Trofeo Banca San Giorgio-Quinto-Valle Agno, main sponsor della manifestazione. Nel corso della manifestazione si disputeranno la 4^ prova C. d. S. Cross regionale (allievi/juniores/promesse/senjor/masters) e la 2^ prova del Campionato Italiano di Società assoluto di cross, oltre al 2^ Trofeo delle Province di Corsa Campestre (cat. ragazzi e cadetti M/F).

Giancarlo Noviello