Nicola Di Silvio e Giovanni Valeri, correranno da Amatrice a Norcia

Grazie al Venice Marathon Club hanno potuto lanciare la vendita delle magliette con hashtag #nontremate ed organizzare la lotteria ed il Photo Contest, mettendo in palio iscrizioni omaggio “Venice Marathon events” e merchandising gratuito.

Sport e Solidarietà sono un binomio sempre più consolidato e vincente, che fa bene all’uno e all’altra. Lo dimostrano i molti casi in cui eventi sportivi di un certo rilievo su tutti, le maratone  vengono affiancati da un charity program che unisce alla passione per la corsa quella per aiutare chi ha bisogno, impegnandosi nella raccolta fondi a favore di progetti solidali.

Ma questa è solo la punta dell’iceberg: in realtà sempre più spesso capita che lo sport, a tutti i livelli di agonismo e notorietà, si faccia portavoce della necessità di costruire un tessuto sociale più attento e rispettoso, capace di includere e non di escludere, di gettare ponti e non di costruire le ennesime barricate.

A volte si compie un percorso diverso: sempre più società e associazioni sportive si affidano a strumenti come il Fundraising e il Crowdfunding per finanziare le proprie attività. Vediamo nel dettaglio come, attraverso la testimonianza di due protagonisti: Nicola Di Silvio, maratoneta romano, e l’amico Giovanni Valeri originario di Norcia. I due amici accomunati dalla passione della corsa, hanno costruito un progetto denominato “Nontremate”, dopo l’ultimo sisma del 30 ottobre, che ha colpito in particolare il territorio di Norcia. Insieme hanno deciso di intraprendere alcune iniziative allo scopo di creare un fondo di solidarietà a favore dei bambini di Norcia.

L’obiettivo finale sarà quello di acquistare doni natalizi da regalare ai bambini e offrire un contributo economico alla scuola di Norcia. Abbiamo allestito alcune pagine web sul mio sito spiega Nicola Di Silvio, creando contestualmente una pagina facebook con un sito di fundraising internazionale, e cercato partners disposti a supportarci. In particolare grazie alla MGM Promo di Thiene, creatore e mio sponsor del gruppo Facebook “Freerunner”, ed al Venice Marathon Club abbiamo potuto lanciare la vendita delle magliette con hashtag #nontremate ed organizzare la lotteria ed il Photo Contest, mettendo in palio iscrizioni omaggio “Venice Marathon events” e merchandising gratuito.

Il Photo Contest chiuderà il 18 Dicembre prossimo. Il progetto terminerà il 21 dicembre quando insieme ad altri runners di diversa provenienza, correremo da Amatrice a Norcia, dall’alba al tramonto, percorrendo decine di chilometri in diverse zone colpite dalle scie sismiche. Giunti a destinazione consegneremo i doni ai bambini e il contributo alle persone preposte della scuola di Norcia.

Giancarlo Noviello