Santa Maria di Sala: pista da mountain bike nell’area del Pioppetto

Una pista per mountain bike e un’area recintata per l’addestramento di cani da soccorso. Il Comune di Santa Maria di Sala ha concesso in gestione parte dell’area conosciuta come il Pioppetto all’associazione Cinofili I Sestieri Onlus e alla squadra ciclistica A.S.D Salese Factory Team.

L’associazione cinofila costruirà nello spazio sito in via Ferrari un recinto all’interno del quale verranno addestrati cani per operazioni di soccorso e salvataggio. Alcuni degli animali saranno poi destinati ad aiutare la protezione civile.

L’altra parte dell’area è stata invece affidata al club ciclistico del Presidente Gabriele Tomaello: «Voglio ringraziare l’amministrazione comunale –ha dichiarato Tomaello- per averci dato la possibilità di usufruire dell’area del “pioppeto” e per aver creato un percorso tecnico per Mountain bike a Santa Maria di Sala. Avremo la possibilità di allenare i nostri giovani atleti lontano dai pericoli della strada».

L’inaugurazione della nuova pista è prevista per il 9 settembre, e Tomaello ha invitato chiunque condivida la passione per questo sport a non mancare all’appuntamento.

Il team di Tomaello vanta ragazzi che sono ormai dei campioni affermati. Giovanna Micheletto e Anna Lirussi hanno appena vinto la Pedalonga Marathon MTB. Ma sono tanti i talenti in scuderia: basti pensare a Francesco Tauceri.

Ma la Salese Factory Team non è composta solo da atleti già affermati che hanno l’occasione e la possibilità di spostarsi. C’è anche chi ha appena iniziato ad approcciarsi al mondo della mountain bike, ragazzi piccoli che grazie alla nuova pista potranno coltivare la loro passione a due passi da casa.

M.B