E’ serie B, dopo solo un anno

Tacopina mantiene la promessa. Dopo un anno in serie D e la promozione tra i i professionisti, grazie al solito Moreo, ora il Venezia è in Serie B dopo dodici anni. Bastava un punto e, anche complice la spinta del Penzo, quel punto gli arancioneroverdi lo strappano contro il Fano e festeggiano la salita con un turno di anticipo.

Serviva solo l’ultimo sforzo per tornare in serie B e  far esplodere la festa. Il Venezia chiude al primo match point promozione contro il Fano  in uno stadio al Penzo strapieno di tifosi: 1-1 il finale fischiato alle 18.19 di sabato 15 aprile. Era il lontano 2005 quando Venezia lasciò la cadetteria per scendere nei campionati minori e iniziare la lunga trafila di debacle sportive e dirigenziali fino alla stagione 2014/15 quando è partito il rilancio.

Grandi cori e festa per mister Pippo Inzaghi che ringrazia i tifosi. Esplode l’entusiasmo anche del patron Joe Tacopina in prima fila e in sala stampa con T-shirt “B”. E il mister non si ferma: «Ora vinciamo al Coppa Italia».

 

“Era l’obiettivo che società, tecnico, squadra e tifosi si erano prefissati: tornare subito in quella serie cadetta dalla quale il Venezia mancava da 12 anni. E il traguardo è stato raggiunto addirittura con 3 giornate di anticipo. Complimenti, quindi, a tutti i protagonisti di questa stagione vittoriosa, grazie alla quale il Venezia scala un ulteriore gradino nel calcio che conta” sono le parole del presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia «Mi auguro che l’entusiasmo per questo prestigioso risultato consolidi ulteriormente il progetto di rilancio della società veneziana e che l’intero movimento sportivo regionale tragga beneficio».

Festa doveva essere e festa è stata, con migliaia di tifosi arancioneroverdi che hanno gremito Curva Sud, tribuna e distinti, e che sono esplosi di gioia al triplice fischio finale del signor D’Apice di Arezzo, arrivato alle 18.19. E poi tutti a intonare il coro “Serie B Serie B”.
Il sogno si è finalmente realizzato e ora la partita con l’Albinoleffe sarà solo passerella. 
A.C.M.