150 candeline per l’azienda più vecchia della Riviera

FIESSO D’ARTICO. Ben 150 candeline per l’azienda più vecchia della Riviera del Brenta soffiate il 14 dicembre scorso. Si tratta di ‘Artusi sementi’ che dal 2001 si è trasferita a Fiesso d’Artico, in Vicolo Donatello, ma che è sorta e conosciuta soprattutto a Dolo dove  è rimasta sino al 2001 quando poi ha traslocato al confine fra i due comuni.

“Siamo da cinque generazioni al timone dell’azienda – osserva l’attuale titolare Alessandro – e recentemente l’Union Camere di Roma ci ha conferito il titolo di azienda più vecchia della Riviera.” L’azienda di sementi è nata nel 1867, come lo stesso Alessandro ha potuto scoprire da vecchi incartamenti e sino al 1925 operava al n. 1 di via Cairoli, poi si è trasferita nel 1936 proprio accanto al Duomo, in via Mazzini, per poi traslocare ancora nel 1965, sempre in via Mazzini, ma accanto al Caffè Commercio prima dell’ultimo trasferimento nell’attuale sede.

Giacomo è stato il primo a fondare l’attività e dopo di lui si sono succeduti Giuseppe, Alessandro, Gino ed ora un altro Alessandro che gestisce l’attività assieme alla moglie Claudia. Cinque generazioni, tutte di Artusi, unico caso in Riviera di attività che si è tramandato da 150 anni di padre in figlio e che continua ad operare. Un’azienda che subito dopo la seconda guerra mondiale ha vantato anche 7, 8 dipendenti e che ora con l’arrivo dell’automazione, ne ha mantenuto uno.

L’Artusi sementi offre prodotti selezionati sia direttamente alla clientela che attraverso la grande distribuzione ed Alessandro osserva: “La coltivazione non è solo prerogativa degli agricoltori ma molti amano farlo a livello hobbistico ed è in crescita anche nei terrazzi o nei giardini la presenza di piccoli alberi da frutto o verdure.” All’inizio dell’attività l’azienda vendeva i prodotti soprattutto partecipando ai mercati come attività di ambulanti, poi si è dedicata esclusivamente alla vendita in negozio. E ci spiega come sia riuscita a resistere negli anni una piccola attività: “La nostra forza è legata alla qualità del prodotto che offriamo. Acquistiamo in tutto il mondo le sementi migliori in base a precise valutazioni di singole qualità ed i nostri clienti sanno di trovare sempre il meglio quando acquistano da noi.”

Sara Zanferrari