25 novembre: villa Querini Calzavara Pinton in rosso per le donne

PIANIGA. La Commissione Regionale Pari opportunità della Regione del Veneto si è attivata anche quest’anno per sensibilizzare le comunità sul problema sempre più dilagante della violenza contro le donne.
Ha perciò chiesto ad ogni Comune di illuminare di rosso un monumento o un luogo rappresentativo del proprio territorio nel giorno di sabato 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Anche il Comune di Pianiga ha aderito alla proposta: “Un tema che ci ha già visti in prima linea – dichiara il Sindaco Massimo Calzavara – con le manifestazioni che sono state organizzate in primavera. Il 10 marzo scorso al Teatro Comunale, serata alla quale sono intervenuti docenti ed esperti che hanno affrontato i diversi aspetti che caratterizzano questo tema, e successivamente il 4 giugno quando si è tenuta una manifestazione in piazza per tenere viva l’attenzione su questo grave problema che affligge la società odierna”.

“Abbiamo scelto di illuminare Villa Querini Calzavara Pinton – conclude Calzavara – da poco inaugurata, in quanto simbolo significativo della nostra comunità che ricorda le nostre radici, la storia di una comunità, quella pianighese, che si contraddistingue per rispetto e condivisione, umiltà e senso della famiglia. Come amministrazione abbiamo sempre messo al centro del nostro operato l’aspetto sociale, e per questo aderire a questa proposta è stato per noi molto naturale.”

Sara Zanferrari