Ancora viabilità a Stra: nuovi tempi per i semafori

STRA. Continuano gli interventi sulla viabilità del Comune, che questa settimana hanno interessato gli impianti semaforici. Altri interventi quindi, in questo caso sugli impianti semaforici di Stra centro e del ponte del Torresino; che in questi giorni hanno visto l’attivazione di attraversamenti pedonali a chiamata sul ponte del Torresino e sull’attraversamento pedonale situato tra via Tergola e piazza Marconi.

Questo intervento, secondo l’Amministrazione, consentirà in assenza di chiamate pedonali, di recuperare preziosi secondi sulla Regionale e sul ponte del Torresino in entrambe le direzioni. A seguito di tale modifica verrà riprogrammato il count-down sul Ponte del Torresino, che a partire da ora segna solo i secondi di rosso che mancano allo scatto del verde. Le caratteristiche dell’impianto, infatti, a causa dell’introduzione di tempi variabili non consentono attualmente l’indicazione della durata del verde.

Altro intervento all’impianto semaforico dell’incrocio di via Chiesa, via Sassara a San Pietro dove, nei prossimi giorni, saranno installate le nuove lanterne semaforiche a tecnologia led, che garantiscono una migliore visibilità e sicurezza. Altri lavori proprio in questi giorni stanno interessando anche l’impianto semaforico di Paluello, all’ incrocio di via Piove con via Dolo, il quale vedrà la Città Metropolitana attivare il nuovo impianto semaforico di ultima generazione che, monitorando i flussi in transito, oltre a gestirne i carichi, eviterà il passaggio contemporaneo di due mezzi pesanti sul ponte. Lo stesso impianto consentirà anche lo sfasamento del rosso nelle due direzioni principali, Fiesso – Fossò e viceversa, per liberare l’incrocio dalle auto che, provenienti da Fiesso, devono girare in via Dolo.

Tutti interventi, dunque, volti a sollevare per quanto possibile il carico di traffico che grava sulle aree interessate.

Sara Zanferrari