A caccia di un logo

Il Mirano Summer Festival lancia un concorso per la nuova T-shirt. Dal 3 aprile chiunque potrà creare la grafica delle magliette da produrre in serie

Per Favaretto, patron del Summer sarà «Un modo per incentivare e dare visibilità al nostro pubblico».

Concerti live di primo piano, da Francesco Renga ad Ermal Meta. Un tuffo negli anni Ottanta con Sabrina Salerno e Sandy Marton. Lo sport che conta, con la Tornado Summer Run, gara podistica omologata Fidal su circuito cittadino di 10 chilometri. Con un’edizione così, poteva forse mancare un merchandising di livello? Certo che no. Ecco che quest’anno il Mirano Summer Festival cambia tutto, anche la veste grafica che l’ha accompagnato in questi dieci anni: l’undicesima edizione, in programma ai campi sportivi di via Cavin di Sala dal 1° al 29 luglio, avrà un logo tutto nuovo e nuove saranno anche le magliette ufficiali dell’estate, pronte a invadere città, spiagge, festival e luoghi di vacanza e divertimento.

A crearle sarà il pubblico stesso: parte il 3 aprile un concorso di idee per la creazione di una collezione di T-shirt che saranno poi prodotte e distribuite durante l’evento.

Sei uno stilista provetto, un designer di moda o semplicemente un creativo d’immagine e sogni di vedere la tua idea circolare su migliaia e migliaia di capi d’abbigliamento prodotti in serie? Questa è l’occasione giusta per te: l’Associazione Volare che organizza il Mirano Summer Festival ha infatti lanciato un bando di concorso che punta avalorizzare e dare visibilità alle capacità creative provenienti da ogni angolo d’Italia e promuovere tra i giovani i valori del divertimento sano, della convivialità e della volontà di animare il territorio.
Le T-shirt saranno realizzate e commercializzate durante il Mirano Summer Festival. Chi vorrà partecipare sarà chiamato a ideare un progetto grafico finalizzato alla realizzazione di T-shirt in cotone e le proposte dovranno riguardare uno dei seguenti temi:

  1. We are SUMMER – categoria UNICA in gara per la creazione della maglia ufficiale: “Ho voglia d’estate, la luce del sole che brilla sulla pelle, il colore del cielo riflesso sul mare e quella sensazione di quando ero bambino, quel senso di festa, vacanza e magia di quando la scuola è finita ed eri pronto alle avventure, agli amori, e alle prime uscite a sera tardi. L’estate porta con sé la nostalgia e la novità di un tempo tutto da vivere.” (Stephen Littleword)
  2. We are MUSIC – categoria aperta ai nati a partire dal 1° gennaio 1998: “La grande musica e le grandi melodie sono immortali. Cambiano le culture, cambiano le mode, cambiano gli usi, ma la grande musica è immortale. La gente non smetterà mai di ascoltare Mozart; Tchaikovsky; Rachmaninov. La grande musica è come una grandiosa scultura, un fantastico dipinto. Ha consistenza in eterno. Questo è un fatto.” (Michael Jackson)
  3. We are LIFE – categoria aperto ai nati entro il 31 dicembre 1997: “Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa piacere così come sei. Quindi vivi, fai quello che ti dice il cuore, la vita è come un’opera di teatro, ma non ha prove iniziali. Canta, balla, ridi e vivi intensamente ogni giorno della tua vita prima che l’opera finisca priva di applausi.” (Charlie Chaplin)

Ovviamente servirà tenere conto anche dei temi e delle atmosfere del Mirano Summer Festival. Unici requisiti: seguire l’idea di una comunicazione sociale e responsabile e allo stesso tempo ludica, accattivante e commercializzabile.

La partecipazione al concorso è gratuita e i concorrenti potranno farlo in forma individuale o in gruppi, con un massimo di tre componenti. Il concorso si apre ufficialmente lunedì 3 aprile e gli elaborati dovranno pervenire entrodomenica 14 maggio.

La grafica del progetto vincitore assoluto del contest, scelto all’interno della categoria WE ARE SUMMER, sarà riprodotta sulla maglietta ufficiale del Mirano Summer Festival e all’ideatore del progetto verrà corrisposto un premio in denaro pari a 300 euro e una T-shirt. L’ideatore del progetto primo classificato nella categoria WE ARE MUSIC e quello per la categoria WE ARE LIFE riceveranno invece un premio in denaro pari a 100 euro ciascuno.

Le premiazioni si terranno lunedì 10 luglio, durante il Mirano Summer Festival.

«Abbiamo voluto fortemente questo concorso», spiega il patron del Mirano Summer Festival, Paolo Favaretto, «per mettere ancor più al centro della kermesse il nostro pubblico, in particolare i giovani. L’iniziativa è un modo per valorizzare e dare visibilità alla loro creatività e nel contempo promuovere un divertimento sano vicino a casa».

G.N.P.