Camponogara. Domenica a Rai Tre la storia di Federico Volpato

CAMPONOGARA. Un giovane esempio di professionalità e di voglia di dimostrare che con la buona volontà e l’impegno si può arrivare anche nei momenti di crisi economica come quelli attuali. Parliamo di sono Federico Volpato di 24 anni che si racconterà domenica 3 dicembre alle ore 13 su Rai 3.durante la trasmissione ‘Il posto giusto’ . Federico Volpato si è diplomato geometra nel 2012, successivamente ha iniziato a lavorare come operaio in un ‘Guardolificio’, nel settore calzature, Appassionandosi sempre al suo lavoro tanto da iscriversi, l’anno successivo al Politecnico Calzaturiero di Vigonza, scuola di rilevanza a livello europeo.

Ha lavorato e studiato e nel giugno del 2016 ha conseguito il diploma come Modellista e Tecnico di calzature e a settembre una grande azienda di marchi di lusso della Riviera del Brenta lo ha chiamato a lavorare per loro. Non ha interrotto, però gli studi, e si è iscritto al terzo anno di specializzazione come Tecnico ed Industrializzatore di modelli e strutture, partecipando ad un progetto con la Parsons School of Design di New York (una tra le scuole di Design più importanti al mondo) riuscendo a classificarsi fra i finalisti così da essere chiamato alla sfilata delle calzature da lui progettate.. Gli chiediamo cosa ha provato. “Vedere le proprie calzature sfilare di fronte, in prima fila, ad un evento così importante e in una città ‘capitale’ della moda è stata una grandissima soddisfazione, visitare New York per una settimana altrettanto.”

Durante l’anno di specializzazione l’azienda ha deciso di inserirlo nel reparto Industrializzazione con la mansione di Tecnico ed Industrializzatore della calzatura affiancandogli inizialmente al Responsabile Industrializzazione fino a seguire due brand autonomamente. Nel giugno di quest’anno è stato premiato con la medaglia d’oro come miglior Tecnico ed Industrializzatore del Politecnico Calzaturiero ed ad agosto è stato intervistato da Radio Venezia. Domenica prossima, come già accennato, la sua storia lavorativa sarà oggetto di un servizio da parte della trasmissione televisiva ‘Il posto giusto’ . Chiediamo a Federico un suo profilo personale. “ Le caratteristiche che mi rappresentano principalmente sono l’umiltà, l’entusiasmo e l’enorme passione per il mio lavoro, oltre ai sacrifici, che portano a grandi soddisfazioni”. Nella foto lo vediamo entrare alla sfilata delle sue calzature per il progetto Parsons School a New York.

Lino Perini