Esibizioni speciali per l’orchestra giovanile Diego Valeri

L’orchestra giovanile Diego Valeri di Campolongo Maggiore, composta da musicisti di età compresa tra i 9 e i 25 anni e diretta dal Prof. Giuseppe Laudani è stata protagonista di due esibizioni molto speciali : presso l’ospedale di Piove di Sacco e la pediatria dell’ospedale di Padova.
15 giovani componenti dell’orchestra guidati dal maestro Mattia Veggo assieme ai volontari dell’Associazione Dottor Clown Padova hanno realizzato interventi musicali nei corridoi, stanze di degenza e aule dei presidi ospedalieri.
I giovani musicisti hanno trasformato i corridoi dei reparti ospedalieri in teatri musicali dove poter ascoltare i classici come Mozart e Beethoven, la musica è riuscita a trasformare il silenzio dell’ospedale in un momento di reale trasporto verso la normalità.
Questo intervento è stato molto apprezzato sia dai bambini che si sono improvvisati direttori d’orchestra per un giorno, e anche dal personale dell’ospedale che ha potuto godere di un bel momento di leggerezza.
Un’orchestra con una grande umanità e grande professionalità dimostrata tra le altre occasioni il 18 dicembre scorso, dove una delegazione dell’orchestra ha partecipato alla XX edizione del Concerto di Natale tenutasi nell’aula del Senato con la presenza del Presidente della Repubblica e del Senato e trasmesso in diretta RAI.

Lino Perini