Jesolo, discussioni sul Lungomare delle Stelle

JESOLO. Lungomare delle Stelle, tra le proposte anche l’intitolazione a Silvio Berlusconi. Uno degli eventi dell’estate a Jesolo, l’intitolazione di un tratto di spiaggia a personalità dello spettacolo, sport o dell’imprenditoria, sta già facendo discutere al lido.

Si è parlato di Laura Pausini, che si esibirà al palazzo del Turismo il 13 luglio, oppure Jovanotti. La decisione spetta al Comune, il consorzio Jesolo Venice e le categorie. Ora, l’ideatore del lungomare, vice presidente di Federconsorzi e presidente del consorzio Manzoni, Amorino De Zotti, ha presentato una lista di nomi di grandi imprenditori, tra i quali appunto Berlusconi.

De Zotti ha portato al lido Sordi, ma anche la Loren e Lollobrigida.

“Desidero fare le mie congratulazioni all’ amministrazione comunale di Jesolo”, spiega De Zotti, ex presidente dell’azienda di promozione turistica, “in particolare al signor sindaco Zoggia e all’ assessore al Turismo Flavia Pastò, per voler portare avanti l’ evento “ Lungomare delle Stelle”, proponendo per quest’ anno due artisti di eccellente valore, come Laura Pausini e Jovanotti”.

“Vorrei però suggerire altri personaggi”, continua, “a cui dedicare il nostro lungomare. Personaggi che facciano parte non solo del mondo dello spettacolo o dello sport, ma anche dell’ imprenditoria sia locale che nazionale. Per fare un esempio, penso a Luciano Benetton, ma anche Leonardo Del Vecchio, oppure Renzo Rosso. E poi Silvio Berlusconi. Sono imprenditori che danno occupazione e benessere agli italiani oltreché prestigio all’ Italia. Mi piacerebbe venisse proposto un gradimento sui nomi sopra citati”. Il sindaco, Valerio Zoggia, on appare convinto della scelta di una personalità della politica come Berlusconi, anche se De Zotti ha ricordato che un tratto fu dedicato a Umberto Veronesi che era ministro. Ma il sindaco insiste sul fatto che Veronesi era un grande medico e ricercatore prima che ministro o politico. La discussione è ancora aperta.

Giovanni Cagnassi