L’Europa 60 anni dopo

quali vantaggi per le nostre imprese? L’esperienza del Veneto e del Lussemburgo

Un anniversario importantissimo quello del 25 marzo, l’Europa comunitaria compie ben 60 anni! Questo convegno vuole da una parte celebrare questa importante ricorrenza, ma dall’altra anche capire cosa in questi anni è stato fatto. La crisi economica che viviamo ha portato aspre critiche anche alle Istituzioni europee, senza tenere conto tuttavia della pace che è stata garantita dopo due devastanti Guerre mondiali e dello sviluppo economico e culturale dal dopo guerra ad oggi.

In molte occasioni poi è stato facile accusare chi è lontano di colpe che, purtroppo, sono nazionali. Il perdurare della crisi economica e finanziaria ha peggiorato la situazione, alimentando il desiderio di “fare da sé”. L’incontro odierno, alla presenza di un importante Ministro europeo e della Commissione Europea, vuole, con l’aiuto di dati elaborati da Unioncamere del Veneto e dell’esperienza della Camera di Commercio di Treviso – Belluno, analizzare con chiarezza ed obiettività ciò che di positivo e di negativo è stato ad oggi realizzato. Tutto ciò, tenendo conto che l’integrazione tra Paesi europei ha portato con sé anche un’integrazione economica che ha favorito lo sviluppo delle nostre imprese. Un Focus sui rapporti col Lussemburgo aiuterà questa analisi con dati concreti.

Per le iscrizioni consultare il sito www.tb.camcom.it. Segreteria Organizzativa Ufficio Promozione Estero Treviso: tel. 0422.595313-274 Belluno: tel. 0437.955135 e-mail: promozione.estero@tb.camcom.it

C.C.