‘Mestre raccontata da Sergio Barizza’

L’associazione “Mestre MIA”, presieduta da Andrea Sperandio in collaborazione con Confcommercio Mestre organizza nei giorni 11 e 18 maggio 2017, un evento storicoculturale, al quale è invitata l’intera cittadinanza. I due incontri si terranno a partire dalle ore 18.00 in Mestre presso la Sala Convegni del LAURENTIANUM di fianco al Duomo di San Lorenzo in Piazza Ferretto. Il Dott. Sergio Barizza, già Direttore dell’Archivio Storico di Mestre, studioso di storia e autore di numerosi volumi sulla storia cittadina, interverrà per raccontare, in due puntate, la storia di Mestre e i valori umani dei cittadini. Nell’occasione, durante gli incontri, “Mestre MIA” provvederà a premiare con una targa commemorativa alcune persone che si sono distinte per promuovere la città di Mestre in vari ambiti.

Tra coloro che verranno premiati il giorno 11/5/2017, ci saranno, lo stesso Sergio Barizza, il Presidente del Calcio Mestre Stefano Serena, il sig. Stefano Maguolo titolare dello storico negozio di Abbigliamento CAMPANA in piazza XXVII Ottobre, il conosciutissimo e amato Pediatra dott. Giovanni Montesanto, e il Bar PERLA di via Mestrina, famosissimo da decenni per i suoi buonissimi Tramezzini. Nella seconda ed ultima parte dell’Evento del giorno 18/05/2017 saranno consegnate delle “Targhe Rosa”, in quanto saranno chiamate a ritirare il riconoscimento coloro che allo stesso modo hanno dato, o tutt’ora danno, il loro prezioso apporto a Mestre e alla cittadinanza. Sarà premiata la Dott. Stefania Bullo Presidente AVAPO, LA SIG.RA Mara Artusi titolare del conosciutissimo negozio di giocattoli di via Olivi, le sorelle Barbiero, conosciutissime produttrici di cappelli da generazioni, e la titolare della storica Coltelleria Craighero di via Piave.

Nella seconda parte del 18/5/2017 Mestre MIA coglierà l’occasione per brevemente presentare in via ufficiale il titolo di un progetto di Luca Rizzi (ex consigliere) – sulla riqualificazione di Piazza Barche: Mestre alle Barche (dal futuro riemerge la piazza) in collaborazione con l’Arch. Federica Rizzardi ed altri professionisti. “Mestre MIA” si sta dimostrando un’associazione molto attiva, di cui si ricordano le più recenti manifestazioni, dal convegno sull’ultimo sindaco di Mestre a dicembre all’evento storico – per la storia di Villa Erizzo lo scorso 21 aprile.

A.C.M.