Portogruaro, Natale con il concorso vetrine della Confcommercio

Portogruaro si appresta a vivere il Natale che vedrà anche quest’anno un’amministrazione comunale particolarmente impegnata, “con un ulteriore sforzo economico – sottolinea la vicesindaco nonchè assessore agli eventi e al turismo Ketty Fogliani – tenuto conto che abbiamo voluto predisporre l’allestimento delle luminarie anche su tutte le frazioni e non più soltanto nel centro storico, unitamente ad altre iniziative che stiamo perfezionando in questi giorni, compresa quella per festeggiare l’ultimo dell’anno in piazza che sarà ancora più spettacolare rispetto a quella, peraltro ben riuscita, dello scorso anno”.14369949_10202327363221925_6448409126121619675_n

Nel frattempo la Confcommercio, in collaborazione con il Comune di Portogruaro, ha presentato in questi giorni la prima edizione dell’iniziativa “Natale in Vetrina” con le finalità – come si legge nell’apposito comunicato stampa – di favorire la partecipazione alla manifestazione, la valorizzazione delle attività economiche, lo sviluppo del marketing turistico e commerciale della Città e del centro storico.
L’iniziativa consta in un vero e proprio concorso vetrine che si svolgerà durante il periodo che va dasabato 17 dicembre 2016 a sabato 7 gennaio 2017. I partecipanti potranno usare tutto lo spazio a disposizione, interno (vetrine) ed esterno (portico e sottoportico), utili allo scopo in base alla disposizioni vigenti in materia di decoro e uso degli spazi pubblici.

2010_08_27_09_58_39
La partecipazione è totalmente gratuita e possono aderire tutti gli operatori economici interessati; in particolare è rivolto alle vetrine delle attività commerciali del settore alimentare e non alimentare che generalmente hanno una maggiore disponibilità di allestimento. Per partecipare al concorso dovrà essere compilato e consegnato il modulo di adesione entro il prossimo 12 dicembre 2016. Le premiazioni in forma ufficiale si terranno presso il Municipio di Portogruaro martedì 10 gennaio alla presenza del Sindaco, dei dirigenti di Confcommercio e dei partner aderenti.
I premi sono: un weekend per due persone in una Città europea, un soggiorno a Bibione o a Caorle –Lido Altanea, una targa con menzione d’onore acclusa ad una cena per due persone in un ristorante della provincia di Venezia.
“Sarà sicuramente una bella sfida – sottolinea il presidente della delegazione Confcommercio di Portogruaro Massimo Zanon – poichè si tratta di un concorso di idee che vedremo materializzarsi tra vetrine e portici e che si immergerà nei meravigliosi scorci di Portogruaro. art_21427_1_zanon_04-2013I premi in palio fanno sicuramente la loro parte, ma l’impatto visivo per gli amici e clienti che verranno a trovarci sarà sicuramente importante. La Città di Portogruaro e le sue bellezze architettoniche, il patrimonio culturale e artistico, la diversificazione dei prodotti e la professionalità delle imprese sotto casa costituiscono sicuramente un mix vincente”.
Da parte sua l’assessore alle Attività Produttive del Comune di Portogruaro, Luigi Geronazzo, evidenzia che “l’Amministrazione Comunale, in collaborazione anche con Confcommercio, è riuscita con non pochi sforzi ad investire maggiori risorse per questa edizione” Ricorda pure lui che verranno implementate le luminarie natalizie anche nelle frazioni e con l’Assessorato alla Cultura è stato pianificato un ricco programma di attività e appuntamenti. “Patrocinare una così pregevole iniziativa – aggiunge – arricchisce un palinsesto corposo che insieme all’offerta commerciale degli operatori garantirà per l’intera Città un bel biglietto da visita per chi verrà a trovarci. Oltre alle iniziative di Natale, ricordo che ci sarà Capodanno e l’Epifania con le Befane”.

di Lucio Leonardelli

lucio-leonardelli